Home » Top Chef 3, la terza edizione della sfida tra cuochi professionisti è su Sky Uno

Top Chef 3, la terza edizione della sfida tra cuochi professionisti è su Sky Uno

A partire da oggi Sky Uno trasmette la terza stagione di Top Chef : oggi alle 12.00 verrà mandata in onda una puntata speciale del programma, che da lunedì seguirà la normale programmazione. Top chef è una competizione tra cuochi professionisti, che si sfidano a colpi di padella e mattarello nella preparazioni di succulente pietanze.

Tutte le specilità culinarie realizzate vengono servite ad una giuria composta da esperti del settore che dovrà decidere quale cuoco eliminare e quale mantenere in gara: Ted Allen, noto esperto culinario statunitense, Tom Colicchio, cofondatore del rinomato ristorante Craft di New York e Gail Simmons giornalista culinario del magazine Food&Wine.

Ogni puntata è presentata da Padma Lakshmi, autrice di ricettari di grandissimo successo. Ovviamente non poteva mancare un buon premio per il vincitore, che rendesse la competition ancora più affascinante: ben 100.000 dollari, una sorta di borsa di studio per avviare una propria attività.

La prima puntata sarà un po’ speciale rispetto alle successive, infatti si sfideranno i quattro finalisti della prima stagione contro i quattro finalisti della seconda, per un premio finale di 20mila dollari, interamente devoluti in beneficenza. I piatti preparati verranno assaggiati e giudicati da una giuria ad hoc composta dai 15 concorrenti della terza stagione.

La terza edizione di Top Chef è ambientata a Miami: il format andò in onda per la prima nel 2006 sul canale Bravo, prodotto dalla Magical Elves Productions. Il reality negli States è giunto alla settima stagione. Dal progetto originario vennero realizzati due spin off molto divertenti: Top chef  junior, dedicati a piccoli cuochi in erba e Top Chef  Masters nel quale i pratagonisti erano i migliori cuochi al mondo.

Tra i premi vinti Top Chef vanta tre nomination agli Emmy Awards e una vittoria nel 2008 come miglior reality show, oltre ad una nomination al PGA Awards nel 2009.

Lascia un commento