Valerio Scanu vince Sanremo 2010

di Redazione 21

Valerio Scanu con il brano Per tutte le volte che ha vinto il sessantesimo Festival di Sanremo: l’ex cantante di Amici ha battuto grazie al televoto il trio Pupo – Emanuele Filiberto – Luca Canonici , secondi con Italia Amore Mio (contestati precedentemente dalla Sanremo Orchestra che ha espresso la disapprovazione buttando gli spartiti sul palco) e Marco Mengoni, terzo con Credimi Ancora.

Il diciannovenne cantante di La Maddalena, dopo essere stato eliminato durante la seconda serata è stato ripescato nella terza serata duettando con l’amica Alessandra Amoroso e si è consacrato nella quarta e nella quinta serata.

Il premio Mia Martini della critica è stato assegnato a Malika Ayane e alla sua Ricomincio da qui.

Nella conferenza stampa subito dopo la vittoria Valerio ha dedicato la vittoria ai sui genitori e ai suoi fan.

Commenti (21)

  1. Una semplice parola: VERGOGNA…
    Sapevo che questo festival era ormai scaduto da anni, ma negli ultimi 2 abbiamo toccato proprio il fondo….
    Prima carta ed ora scanu, la musica non conta più niente..

  2. bhè? di che vi stupite?
    era OVVIO che vinceva..
    Scusate ma, l’hanno scorso..chi ha vinto? 🙂
    …avete lontanamente idea del potere che ha COSTANZO? e non sto a precisare cosa centri Costanzo xchè mi pare ovvio.
    E vi dico un’altra cosa, se l’anno prossimo va un’altro di Amici, vince pure lui.

    La cosa + divertente è che c’è ancora gente che crede ai televoti..è pazzesco..

  3. Vittoria meritatissima 🙂 e grande terzo posto di Marco 😉

  4. Vergogna per i vosti commenti!!! Dovreste vergognarvi voi! Il festival di Sanremo col televoto è monitorato da un organo di controllo garantito dalla Rai, non avrebbe interesse a far vincere un concorrente che proviene da mediaset! Siete veramente vergognosi con le vostre critiche! Questa canzone è un capolavoro ed ha meritato la vittoria! Pierdavide Carone che l’ha scritta e Valerio Scanu che l’ha cantata in modo sublime sono due artisti giovani che stanno facendo lustro alla musica italiana…hanno studiato e sudato la loro bravura sul campo…e raccolgono il giusto frutto delle loro fatiche e del loro talento! Siete vergognosi voi…che con il solito snobismo italiano borghese vi erigete a deux ex cathedra per giudicare il verdetto del popolo!!! Mi fa piacere, ma tanto che i gusti del pubblico non siano i vostri…invidiosi!!! Grande Valerio…grande Pierdavide per questo CAPOLAVORO!!!

  5. Antonio, grazie mi ha fatto fare una bella risata! Ma quale capolavoro! ma che dici??? La canzone di Scanu è una lagna insostenibile con un testo ridicolo e banale. E’ palesemente una vittoria comprata da Maria la sanguinaria, ha ragione WW c’è ancora chi crede nel televoto….

  6. Cliò mi fa piacere se hai riso…ma lo snobismo intellettuale con cui si attaccano gli artisti provenienti da un talent scout come Amici è vomitevole…
    …Se Maria de Filippi vi sta antipatica, non ve la prendete con chi ha talento…il televoto è un sistema che hanno invocato tutti gli italiani quando c’era solo il voto della giuria tecnica…
    …il vero problema che in Italia si critica sempre tutto e il contrario di tutto…perchè c’è chi si crede Dio ogni volta…
    …e basta!…La canzone piace!…Rassegnatevi!

  7. valerio potra piacervi oppure no ma inanzitutto ha un grande talento poi ha portato una canzone con un senso ke personalmente mi e piaciuta molto! complimenti anke a piedavide cosi giovane ma con un grande talento e una grande capacita a scrivere, questa vittoria e stata meritatissima perche ha vinto una persona con talento !bravo valerio e pierdavide

  8. Chiunque definisca “Per tutte le volte che”, molto semplicisticamente, la solita canzone banale d’amore sicuramente di musica non capisce niente, e tantomeno di poesia. La categoria dei brani smielati e scontati è quella che detesto di più, ma in questo caso si tratta di un capolavoro di testo denso di metafore sia a livello di significato che di significante cucito a regola d’arte su di una melodia fluida e azzeccata. Purtroppo in Italia si fa presto a essere trascinati dal senso comune e dalle categorizzazioni stereotipate volte a semplificare la criticità di un giudizio che altro non diventa che l’esplicazione della pigrizia mentale di un popolo.

  9. Vittoria meritatissima…non perdo tempo a rispondere a quelli che lo criticano…perchè fanno solo ridere…!!! Valerio è un bravissimo cantante e “per tutte le volte che” è una canzone stupenda…dovete solo prenderne atto…!!!

  10. Una semplice parola: VERGOGNA…
    Sapevo che questo festival era ormai scaduto da anni, ma negli ultimi 2 abbiamo toccato proprio il fondo….
    Prima carta ed ora scanu, la musica non conta più niente..

    sono d’accordo..io non metto in dubbio il talento di valerio scanu, ma non meritava di vincere, c’erano canzoni migliori: noemi, marco mengoni, malika ayane, povia, cristicchi..e per favore non dite che questa canzone è un capolavoro…non è brutta..ma, ripeto, obbietivamente non è la migliore..
    io non credo di essere stata trascinata dal senso comune e dalle categorizzazioni stereotipate…credo di aver espresso la mia personale opinione..d’altronde come hanno fatto tutti..
    e non voglio assolutamente insinuare che scanu sia stato raccomandato, perchè vabbè è a causa del televoto che ha vinto..è la gente che lo ha votato..ma quei tre pagliacci se li sono comprati i voti..perché sapevano che non avrebbero potuto vincere..ma mandateli a zappare!!

  11. valè ma va a cacà!! W simone cristicchi!!
    festival venduto!!!!!!!!!!!

  12. Dopo questo ho capito che non guarderò mai più il Festival di Sanremo.
    E questo è diventato l’Italia: paese di ignoranti e di corrotti.

  13. L’anno scorso vince marco carta cn una canzone ke nn mi permetto nemmeno di pronunciare xkè x il mondo della musica italiana ed in particolare di quella sanremese sarebbe l’equivalente di un genocidio di massa…qst’anno vince ancora un altro di Amici, qui le cose nn tornano affatto considerando poi ke nella prima serata era già dato x eliminato(e x inciso ha interpretato la canzone sempre nella prima serata da meritare il lancio dei cocomeri!!!!!). Sarà anke bella la canzone ma c’erano altre canzoni altrettanto stupende ed interpretate cn una professionalità ke qsto Scanu nn vedrà nemmeno nei sogni indotti da farmaci x il sonno, almeno x adesso! Non era affatto male ma di vincere Sanremo nn se ne doveva prp parlare x lui, il sistema del televoto nn è imparziale nella professionalità dell’artista, da spazio invece alla popolarità( ke poi x quelli di Amici nn si dovrebbe neanke parlare di popolarità…fanno del percorso di crescita di un artista un commercio in bella vista). ciao a tt

  14. Vedo con piacere che alcuni fanno copia e incolla dei propri interventi… manco la fatica di pensare prima di scrivere! Comunque mi pare giusto, rammarichiamoci della vittoria di un cantante melodico (canzone italiana, ricordate???) e con una bella voce ed ancor piú rammarichiamoci per la esclusione di Cristicchi… quella sí che deve rappresentare la canzone italiana nel mondo! Un plauso all’orchestra, che con questa preferenza mostra come si cerchi a tutti i costi l’originalitá a scapito, aimé, delle famose 7 note!

  15. secondo me VALERIO ha meritato definitivamente la VITTORIA a San Remo,perchè ha una bellissima voce e secondome dovrebbe cantare qualche volta nelle radio poi lui è stupendo io sn la sua fan n1 e mi chiamo Federica perciò io dico che doveva vincere lui e cmq un ragazzo con la voce bellissima dove lo potreste trovare?le sue canzoni come quellle di :Marco Carta,Pierdavide Carone,Alessandra Amoroso,SONOHRA etc…sn stupende proprio come quelle di VALERIO SCANNU,poi la sua canzpne Per tutte le volte che… l’ha scritta Pierdavide Carone vi ricordo e quindi sn sempre stupende,cmq per chi nn ama valerio scanu sene può andare a quel paese e nn commentare se deve insultarlo, dalla sua fan n1 FEDERICA ,KISS KISS TI AMOOOOOOOO OOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO VALERIO SCANU TU SEI IL MIO ANGELO,LA MIA VITA,la MIA ANIMA basta và sei tutto per me nn cambiare mai e continua cosi e lascia stare a chi nn ti merita TI AMOOOOOOO VALERIO CIAO KISS FEDERICA LA TUA FAN N1

  16. @ federico:
    dai ci siamo ripresi quest anno con vecchioni lui si che meritava

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>