Home » Sanremo 2011: salta il progetto Gianni Morandi, ma Masi ci crede ancora

Sanremo 2011: salta il progetto Gianni Morandi, ma Masi ci crede ancora

Gianni Morandi non condurrà il Festival di Sanremo 2011: ad annunciarlo è il direttore artistico Gian Marco Mazzi attraverso una nota inviata al direttore di Raiuno Mauro Mazza (fonte Ansa):

Caro Direttore, a malincuore sono costretto a comunicarTi che il progetto artistico per Sanremo 2011 a cui, come noto, stavo lavorando da maggio scorso, non è più realizzabile. Mi dispiace, perché ho creduto all’idea e lavorato all’intero progetto di spettacolo con impegno ed entusiasmo ma non è facile tenere artisti importanti (e manager) coordinati e motivati per un tempo così lungo.

A quanto pare il progetto di cui faceva parte Gianni Morandi (contattato già a giugno e che aveva vincolato il suo assenso all’autonomia della gestione Festival) prevedeva a fianco del cantante due regine dello star system italiano come Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez, e la coppia comica Luca e Paolo prestata per l’occasione da Le Iene. C’era l’ok sia di Lucio Presta che di Beppe Caschetto, manager della Canalis e di Luca e Paolo.

Non solo: il progetto, che prevedeva molte novità e un meccanismo artistico originale per la serata dedicata ai 150 anni dell’Unità d’Italia, puntava a portare dinamismo e imprevedibilità sul palco dell’Ariston.

Mauro Mazza all’Ansa ha commentato:

Leggo la lettera come un allarme sui ritardi che si sono accumulati attorno al progetto, che ho condiviso in toto e nel quale mi riconosco in pieno. Sono convinto che se l’azienda, sia pure con ritardo, dice che il progetto è giusto, si possa ripartire recuperando il rapporto con Mazzi e Morandi. Spero che si possa accelerare nelle prossime ore.

Il direttore generale della Rai Mauro Masi ha fatto sapere:

Il progetto Sanremo è operativo e va avanti, stiamo lavorando per realizzare un Festival della Canzone Italiana che sia all’altezza dei successi ottenuti nelle ultime due edizioni. Per questo rinnovo a Gian Marco Mazzi, che oggi mi ha inviato una lettera, la mia stima e la mia fiducia nel portare avanti il lavoro iniziato da mesi.

Si ricomincerà da zero o ci sarà una svolta in poche ore?

Lascia un commento