Sanremo 2011: esibizioni della prima serata, cantanti più cliccati, cachet conduttori e curiosità

di Redazione 3

Foto: AP/LaPresse

Festival di Sanremo 2011. In attesa di seguire live il Question Time, eccovi le ultime indiscrezioni.

I compensi dei conduttori. Secondo Lettera 43 (ripresa stamane da Il Giornale) Gianni Morandi prenderebbe tra gli 800mila e 1,1 milione di euro, Luca e Paolo incasserebbero 400mila euro a testa, mentre a Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez andrebbero 150mila euro a testa. I rimborsi dovrebbero aggirarsi intorno ai 40mila euro per i Big e intorno ai 16mila euro per i giovani. Le pubblicità frutterebbero al Festival 41,13 milioni di euro (8.666 euro al secondo).

I cantanti più cliccati del web. Secondo l’elaborazione Trendsound su dati Google riportata stamane da La Repubblica, tra il 15/112010 e il 12/02/2011 i cantanti più cliccati sono i Modà/Emma Marrone, davanti a Battiato/Madonia, Max Pezzali. Si accodano (molto distanziati) nell’ordine: Roberto Vecchioni, Anna Oxa, Anna Tatangelo, Patty Pravo, Nathalie, Giusy Ferreri, Tricarico, Davide Van De Sfroos, Luca Barbarossa, Al Bano, La Crus.

I testi dei conduttori. Federico Moccia, autore per la prima volta di Sanremo (“Mi hanno chiamato Presta e Morandi.”), spiega cosa vuol dire lavorare per il Festival (fonte La Repubblica):

Ognuno porta le proprie idee, da uno spunto ne nasce un altro. Mi diverte scrivere i dialoghi, gli scambi di battute tra i conduttori. Non intervengo per i pezzi di Luca e Paolo, loro sono attori-autori, sono molto forti. Aggiungono pepe … C’è una grande libertà, io poi preferisco che ci sia anche la battuta caustica, ma deve far ridere. Se non fa ridere è finita. Mi è capitato di vedere artisti comici semplicemente offensivi. Ecco, tra la satira e l’offesa c’è un abisso.

La scaletta. Dopo il passaggio di testimone tra Antonella Clerici e i nuovi conduttori, saliranno sul palco dell’Ariston i 14 big in gara. Nell’ordine: Giusy Ferreri, Luca Barbarossa/Raquel Del Rosario, Roberto Vecchioni, Anna Tatangelo, La Crus, Max Pezzali, Davide Van de Sfroos, Anna Oxa, Francesco Tricarico, Modà/Emma, Luca Madonia/Franco Battiato, Patty Pravo, Nathalie, Al Bano. Ospite: il ballerino argentino Miguel Angel Zotto che ballerà con Belen Rodriguez il tango argentino La cumparsita.

Commenti (3)

  1. Le due vallette le pagano pure avrebbero dovuto andare gratis.

  2. Caro gianni morandi dovresti continuare a strimpellare e non fare san remo.non sei in grado. il presidente del consiglio cosa centra con san remo. volevo guardare il festival senza politica. vergognati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>