Home » Eurovision Song Contest 2015: su Rai 2, Radio 2 e Rai 4

Eurovision Song Contest 2015: su Rai 2, Radio 2 e Rai 4

Dal 19 al 23 Maggio si svolge dalla StadtHalle di Vienna in Austria la 60ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2015 che viene trasmesso da Rai 4, Rai 2 e Radio 2: il concorso europeo della canzone che quest’anno vede affrontarsi 40 brani in rappresentanza delle televisioni pubbliche di altrettanti Paesi.


L’Eurovision Song Contest 2015 sarà al centro della programmazione di Rai 4 nonché di Rai 2, seguendo Il Volo che sono in concorso e a rappresentanza dell’Italia: Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble gareggiano con Grande Amore, scritto da Francesco Boccia e Ciro Esposito, mentre la vincitrice della passata edizione Conchita Wurst (oltre ad aver portato la manifestazione in Austria) è tra i presentatori dell’edizione 2015, curando i collegamenti dalla Green Room, dove le delegazioni in concorso attendono i risultati.

La grande novità dell’edizione 2015 è la presenza in concorso dell’Australia, invitata eccezionalmente a celebrare l’edizione del 60° con una propria canzone, grazie all’interesse crescente del pubblico per la manifestazione e all’impegno del servizio pubblico australiano per la promozione e il supporto della rassegna.

Nonostante martedì 19 comincia la gara, Rai 4 la trasmette in differita mercoledì 20 alle 22.50 la 1ª semifinale con 16 canzoni sfidarsi per 10 posti in finale, con la telecronaca di Filippo Solibello e Marco Ardemagni; giovedì 21 maggio, sempre su Rai 4 alle 21.00 è in programma la 2ª semifinale in diretta con 17 paesi in concorso di cui 10 approderanno alla finale del sabato.

La serata finale, in programma sabato 23 Maggio alle 21.00, sarà trasmessa in contemporanea su Rai 2 e Rai HD con i 20 paesi giunti alla fase finale della competizione a cui si aggiungono l’Austria (paese ospitante), l’Australia e i 5 Big Five qualificati di diritto: Italia, Spagna, Francia, Germania e Regno Unito. A guidare il pubblico italiano nell’atto conclusivo del concorso saranno le voci fuori campo di Federico Russo e Valentina Correani.

L’Eurovision Song Contest, conosciuto un tempo come Eurocanzone o Eurofestival, è lo spettacolo televisivo non sportivo più seguito del pianeta. Nel 2014 si stima che oltre 195 milioni di persone abbiano assistito all’evento, mentre tra gli italiani celebri che hanno partecipato alla competizione ricordiamo Domenico Modugno, Al Bano e Romina Power, i Ricchi e Poveri, Gianni Morandi, Franco Battiato e Alice, Umberto Tozzi, Raf, Claudio Villa e Mia Martini, con una vittoria nel 1964 da parte Gigliola Cinquetti e una nel 1990 con Toto Cutugno. Gli ultimi rappresentanti italiani sono stati Raphael Gualazzi (2011), Nina Zilli (2012), Marco Mengoni (2013) ed Emma (2014).

 

Lascia un commento