Arena di Verona 2010 Lo spettacolo sta per iniziare! su Raiuno

di Redazione 2

Questa sera su Raiuno andrà in onda Arena di Verona 2010 Lo spettacolo sta per iniziare!, un programma musicale dedicato al bel canto e alla lirica.

Protagoniste della serata, rigorosamente in diretta, saranno le opere della ottantottesima stagione lirica arenina: Carmen, Madama Butterflye, Il trovatore, Turandot e Aida. Le romanze saranno introdotte dalla padrona di casa, Antonella Clerici, che per l’occasione indosserà i costumi delle protagoniste creati ad hoc.

I momenti dell’opera saranno alternati con quelli di musica leggera italiana e internazionale, accompagnati dall’Orchestra dell’Arena di Verona diretta, per l’occasione dal maestro Marso Sabiu. Per questo motivo in due ore di spettacolo vedremo esibirsi Marco Berti, Geraldine Chauvet, Tamara Iveri, Amarilli Nizza, Gianni Morandi (proporrà Tu che m’hai preso il cuor), Riccardo Cocciante (canterà Verona, tratto dalla sua opera popolare Romeo e Giulietta), Lucio Dalla (duetterà con Katherine Jenkins sulle note di Caruso), Francesco Renga (interpreterà Un amore così grande), Katherine Jenkins (che canterà Bring me to life degli Evanescence), il Trio dei tenorini (si esibirà sulle note di Mattinata, romanza di Ruggero Leoncavallo, e di Granada) e Carmen Masola (proporrà l’Ave Maria di Schubert).

Antonella Clerici racconta come è nata l’idea di condurre l’evento dall’Arena (fonte QN):

Si tratta di un bellissimo progetto che mi ha proposto Gianmarco Mazzi, il mio compagno d’avventura a Sanremo… L’idea è quella di far conoscere l’opera, farla arrivare anche al pubblico che non frequenta i teatri lirici, con naturalezza, e magari farli innamorare di queste storie immortali. Per questo è stata pensata questa prima serata in diretta che mostri la magnificenza e lo splendore dei costumi, il grande impatto delle scenografie e la forza musicale delle arie più celebri.

Antonella aggiunge:

Sarà la mia prima volta in Arena e sono già emozionantissima all’idea di salire su quel palco così prestigioso, un palco con una storia importantissima, un tempio della lirica. Cercherò di accompagnare il pubblico presente e quello a casa in un viaggio attraverso le scene più belle delle grandi opere. Mi calerò nelle vesti delle eroine per introdurne le storie, lo farò con modi e linguaggio semplici, popolari. Accoglierò gli ospiti musicali che alterneranno i momenti lirici a esibizioni legate alla tradizione musicale italiana.

Se volete avvicinarvi alla lirica o semplicemente cercate un piacevole spettacolo ben confezionato, non perdetevi qeusta sera alle 21.20 su Raiuno Arena di Verona 2010 Lo spettacolo sta per iniziare!

Commenti (2)

  1. Ottimo lo spettacolo. Inopportuno l’intervento della rai a nome dei lavoratori (?) sui tagli delle spese. E’ stata una strumentalizzazione. Rosetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>