Home » Paese che vai l’attualità raccontata dalle web tv, ogni venerdì su Odeon

Paese che vai l’attualità raccontata dalle web tv, ogni venerdì su Odeon

Ogni venerdì alle 21.00 su Odeon va in onda Paese che vai: il programma intende scoprire e porre all’attenzione dei telespettatori un’Italia raccontata attraverso le micro web tv create da cittadini videomaker per passione.

Nel programma, settimana dopo settimana vengono mandate in onda le riprese effettuate da ben 38 diversi canali tv online, una vera e propria rassegna dei video tratti dai vari web palinses, che documentano storie metropolitane e di comunità.

Queste Web Tv sono create da cittadini videomaker per passione, ed il digital divide viene scavalcato dalla pura creatività. Dialogano con territori anche geograficamente lontani e con le comunità di italiani all’estero. Queste iniziative, che dal basso grazie al Web partecipano a fare informazione, sono allo stesso tempo custodi e portavoce di valori sociali e civili che non possiamo rischiare di perdere

sottolinea Giampaolo Colletti collaboratore di Odeon Tv e ideatore del progetto Altratv.tv.

Ogni venerdì per 15 minuti si possono visionare spezzoni dei video delle piccole tv web e locali,  una piccola realtà in crescita, monitorata e di forte interesse per i grandi gruppi mediatici che vedono nell’espansione delle micro tv un fenomeno sociale di tutto rispetto.

I video mandati in onda sono stati presentati durante la rassegna Paese che vai progetto tv ideato da Giampaolo Colletti che si avvale della partnership di università e stampa nazionale: l’apice del progetto consiste poi nella realizzazione di un meeting sulle micro tv web italiana, svoltosi a Milano e giunto alla sua seconda edizione.

La premiazione finale del progetto si dovrebbe svolgere nel mese di novembre: in tale occasione gli addetto ai lavori che nei mesi precedenti hanno visionato i filmati dei videomaker delle tv locali, si esprimeranno a favore della concessione della banda larga per quei canali che si sono distinti per la cura dell’informazione e l’importanza sociale rivestita.

Lascia un commento