Home » Enrico Mentana si dimette: inaccettabile il GF invece che informare su Eluana

Enrico Mentana si dimette: inaccettabile il GF invece che informare su Eluana

Colpo di scena a Mediaset: a margine della tragica morte di Eluana Englaro, Enrico Mentana ha annunciato che rassegnerà le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset. Dice il conduttore di Matrix:

Di fronte a un dramma che scuote il Paese intero, Mediaset ha deciso di non cambiare di una virgola la sua programmazione di stasera su Canale 5, nonostante sia il Tg5 che Matrix fossero pronti ad aprire finestre informative sulla morte di Eluana. Non è così che si fa informazione su una grande rete nazionale. Non esiste solo l’audience. Simili scelte tolgono credibilità a chi le compie e personalmente non ho nessuna intenzione di avvallarle. Stasera su Canale 5 il dramma è quello della cacciata di una concorrente del Grande Fratello. A mezzanotte, se va bene, si parlerà di Eluana a Matrix. Andremo in onda comunque per il dovere di informare. Domani però, rassegnerò le dimissioni da direttore editoriale di Mediaset per un altro dovere, quello di coerenza.

Come reagirà Mediaset? Che fine farà Enrico Mentana? Passerà alla Rai? Tutte queste domande ce le porremo domani, per rispettare il lutto.

25 commenti su “Enrico Mentana si dimette: inaccettabile il GF invece che informare su Eluana”

  1. CARO DIRETTORE ENRICO MENTANA..SONO PERFETTAMENTE D’ACCORDO CON IL SUO PENSIERO MA LA PREGO NN ABBANDONI LA SUA TRASMISSIONE (UNO DEI POCHI PROGRAMMI INTERESSANTI SU CANALE 5)..AGGIUNGO LE MIE PIù SINCERE CONDOGLIANZE ALLA FAMIGLIA ENGLARO E UN ABBRACCIO ALLA DOLCE ELUANA CHE FINALMENTE è VOLATA IN CIELO..BUONA CONTINUAZIONE DI LAVORO

    Rispondi
  2. Che Mentana sia una persona intelligente si intuisce facilmente dal modo di condurre Matrix e dal modo chiaro e onesto di esprimere le proprie opinioni…… ora leggo con piacere che domani si dimetterà da Mediaset dopo che Silvio ha preferito mandare in onda “Il grande fratello” invece di Matrix, programma che avrebbe parlato della tragica vicenda di Eluana.
    Desidero complimentarmi con il Direttore e mi auguro che non ceda alla tentazione di ripensarci.

    Rispondi
  3. @ Fabio De Martino:
    @ elena gheda:
    Mediaset ha accettato le dimissioni, tanto che Matrix non è andato in onda. Domani vi racconteremo ciò che è accaduto.

    Rispondi
  4. @ Fabio De Martino:
    caro de martino vorrei invitarla ad informarsi e a non essere uno dei tanti strumentalizzatori di questa triste vienda.Il presidente del consiglio Silvio Berlusconi non c’entra assolutamente niente con la scelta di non cambiare palinsesto,bensì è stata una decisione presa dalla direzione tra cui il direttore generale informazione Mauro Crippa;il cavaliere avrebbe senza dubbio preferito un altro epilogo alla decisione presa.Nonostante sia d’accordo con Mentana trovo vergognoso e meschino il suo messaggio che evidenzia una ignoranza e un sempre più marcato odio verso le istituzioni.Mi trovi una solo altra persona che in poco tempo sia riuscita a risolvere il caso rifiuti a Napol,che abbia dato concretamente un aiuto finanziario ale famiglia bisognose e che abbia migliorato gli incentivi auto e moto per far ripartire l’economia.Sono queste le persone che fanno grandi un paese e inece sono le persone come lei caro De martino che riescono a infangare e a riempire di vergogna il nome dell’Italia.

    Rispondi
  5. Berlusconi dopo aver fatto il diavolo in quattro per Eluana, non è stato capace di far dedicare la serata televisiva di canale 5 alla sua morte. Questo la dice lunga sul fatto che gli interessi economici prevalgono in modo netto sulla vita e il dolore, e sul fatto che questa vicenda è stata ampiamente strumentalizzata a fini politici.
    Mentana ha pienamente ragione.

    Rispondi
  6. credo che berlusconi ne abbia abbastanza di fare il presidente del consiglio, e non abbia assolutamente il tempo di decidere o anche solo di pensare a quello che è il palinsesto di mediaset (dubito che abbia il tempo di guardare la tv). aggiungo che fa egregiamente il presidente del consiglio ed io mi sento offesa ed oltraggiata da chi mi accusa di essere mafiosa come leggo dal sig. giuseppe corsaro: sono una libera e onesta cittadina italiana che lavora per mantenere la sua famiglia e vede finalmente fatti e non parole dai politici italiani. mi spiace che altri si lascino infinocchiare da quanti strumentalmente utilizzano i mezzi di comunicazione per diffamare e dare contro al governo; lasciateli lavorare e tra 5 anni se non vi è piaciuto ciò che fanno non votateli, ma l’italia oggi ha bisogno di fatti, di decisioni, di uomini come lui che hanno sempre e solo creato e non distrutto come altri…

    Rispondi
  7. Le dimissioni di Mentana sono legittime perchè oltre a essere un grande giornalista “era” anche il direttore editoriale di Canale 5 ma non sono d’accordo sul fatto che sarebbe stato giusto marciare sulla morte di un essere umano per fare concorrenza alla rai…la tv è anche intrattenimento, fare cultura e informazione impegnata tocca alla rai che paghiamo profumatamente, poi non prendiamocela sempre con “Silvio” che sembrerebbe l’artefice di tutte le decisioni di una tv che ha gerarchicamente ha 1000 altre persone che gestiscono i palinsesti

    Rispondi
  8. Sono totalmente d’accordo con te, lavoro in una tv regionale e per quanto sia una realtà molto piccola rispetto a Mediaset, quando si decide di variare un palinsesto ci sono 1000 altre persone prima della proprietà. Da non sottovalutare il fatto che Canale 5 è una tv commerciale che si sostenta con gli sponsor e spostare un programma (che odio) come il GF significherebbe un grave danno. Dopotutto noi il canone lo paghiamo alla RAI e guai se non fosse andato in onda Vespa. ai! mi sono fatto male a un dito…tutta colpa di Silvio

    Rispondi
  9. errico mentana hai ragione a fare quello che hai fatto anchese mi spiace di non poter vedere più il tuo programma è molto educativo e importante per me e per alte persone. il gf è un norme cavolate dovrebbe essere cancellato per sempre dalla televisione

    Rispondi
  10. @ roberta:
    @ Arturo De Rosa:
    @ cristina:
    @ Franco:
    @ Giuseppe Corsaro:
    @ Fabio De Martino:
    @ elena gheda:
    Vi invito a leggere il post (linkato al 12) che riflette sulle affermazioni di Crippa.
    La domanda da farsi alla fine è una: Eluana Englaro è un argomento che interessa tutto il Paese o è stato strumentalizzato?

    Rispondi
  11. Premettendo che il mio odio per Silvio Berlusconi è elevato tanto quanto quello per il gq, questa volta mentana ha fatto flop secondo me…!!! Ho paura nel mettere in cattiva luce la sfuriata ma fare picci per non aver avuto la prima serata…soprattutto per parlare ancora di una povera ragazza morta ma non ancora libera dallo sciacallaggio mediatico, è un pò da bambini viziati.

    Rispondi
  12. Pregiatissimo Dott. Mentana, La vedevo sempre molto volentieri nelle edizioni di Matrix. Ha condotto una trasmissione con una diligenza degna della Sua intelligenza. Sono addolorata per le Sue dimissioni, l’informazione perde sicuranente una “voce” limpida.
    Ho girato su canale 5 perchè ero sicura di poter seguireLa seguire su Matrix circa l’ improvvisa tragedia. Ero certa di ascoltare i commenti, i pareri dei Suoi ospiti, da Lei intervistati e interpellati con grande professionalità, in una materia tanto profonda. ma con immensa delusione mi sono dovuta disgustare, anche se solo per qualche attimo, davanti a una scena lasciva del grande fratello. Che miseria!
    Paola

    Rispondi
  13. Ha fatto bene egr. sign. Mentana se ne vada da chi usa solo l’odiens e siccome Eluana era gia morta non serviva piu come in altri casi in cui canale5 ha dato largo spazio ad Eluana pur di alzare l’odiens. Ora riposa in pace basta! lasciamola stare e con lei la sua famiglia. E gia servita a sufficenza per l’italia ora basta!! Egregio direttore complimenti lei ha dimostrato grande umanità e sopratutto grande dignità. Dovrebbero imparare in tanti da lei non solo chiacchere…………

    Rita

    Rispondi
  14. Sig. Direttore…. sono contento della sua scelta, che condivido totalmente, una persona come Lei erasprecata una tv come mediaset ora lo ha capito anche Lei in che tv svolgava il suo egregio lavoro.
    Sono certo che la seguirò ancora ma su una tv sicuramente più umana e con più intelletto.

    Andrea

    Rispondi
  15. trovo vergognoso che tutti si scaglino contro mediaset a favore di mentana . ho grande trisrezza per quella ragazza ma non si puo mettere in lutto l’ Italia anche perchè è un mese che non si parla d’altro penso che a volte la gente ha anche voglia di evadere senza che questo significhi fregarsene . e per gli altri 3000 casi che facciamo?

    Rispondi
  16. vorrei rispondere a rita chiedendole se vwramente pensa che i giornalisti abbiano umanita e dignità enon pensano invece ai loro interessi cosa che Mentana mi sembra abbia fatto molto bene a mediaset visto i milioni che guadagna. però se 9000000 di persone hanno guardato un’ altro programma non vi viene da pensare che forse con tutta la pietà per quella persona , non ne potevano proprio più?

    Rispondi
  17. Mentana ha dimenticato che oramai siamo tutti
    diventati stercorari ?
    Mediaset ha il diritto ed il dovere di “rincoglionirci” tutti.
    Evviva Berlusconi !!! che ci sommerge benevolmente di escrementi !!
    nessuno metta limiti alla sua provvidenziale inondazione !!
    il suo e` un progetto divino (e` notoriamente “UNTO”)
    Accettiamo senza protestare questo magnifico
    “nuovo mondo” (vedi Axley) !!!
    Viva Emilio Fede ! Viva il GF !! Viva lo Sterco !!!

    Rispondi

Lascia un commento