World War II: gli archivi ritrovati su History Channel

di Redazione 5

Su History Channel, da questa sera alle 21.00 a giovedì 15 aprile, andrà in onda World War II – Gli archivi ritrovati, un docufilm, diviso in 10 episodi, che racconta, attraverso le storie di coloro che hanno vissuto la guerra e filmati di repertorio inediti e a colori,  la Seconda Guerra Mondiale da differenti punti di vista.

I protagonisti sono 12 persone, tra giornalisti, soldati, infermiere che raccontano del conflitto attraverso i loro occhi, le  esperienze personali, attraverso testimonianze di avvenimenti conosciuti vissuti secondo il loro punto di vista.

In Wolrd War verranno anche ripercorsi momenti tragici e conosciuti da tutti attraverso documenti che per anni sono rimasti sepolti nella polvere, che spaziano dalla invasione della Polonia, ai campi di concentramento, passando per lo sbarco in Normandia, un resoconto dettagliato dal 1939 al 1945, il periodo nero in cui la vita dell’essere umano era in mano a poche persone, senza anima ne cuore.

I primi due episodi della serie sono stati già fatti vedere in anteprima il 31 marzo al cinema Embassy a Roma, in una serata organizzata dalla History Channel e dalla Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo in occasione dell’Aspettando il RomaFictionFest 2010.

Dopo due anni di duro ed incessante lavoro, sono stati portati alla luce 3000 ore di filmati a colore, per la maggior parte inediti, trovati tra biblioteche, collezioni private ed archivi e restaurati grazie a moderne tecniche di digitalizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>