CinepuntoSoap: la storia di Un posto al sole

di Diego Odello 9

 

Eccovi il bigino di Un posto al sole.

Partendo da questo riassunto, riuscirete a capire tutti gli argomenti riguardanti la soap nella rubrica CinepuntoSoap.

Un posto al sole è la prima soap opera nostrana. Nata nel 1996 e mandata in onda originariamente nel tardo pomeriggio attualmente è trasmessa dal lunedì al venerdì su Rai3 alle 20.30.


I fatti narrati si svolgono a Napoli per lo più nel famoso Palazzo Palladini a Posillipo e vedono come protagonisti gli abitanti o ex abitanti del palazzo. Per descrivere un Posto al sole è necessario quindi raccontare delle famiglie che ci abitano. Lasciatemi ancora aggiungere che, rispetto alle Soap americane, quella partenopea non sviluppa solo il genere sentimentale-drammatico, ma anche quello poliziesco, comico, informativo.

E ora cominciamo a conoscere le famiglie che compongono il Palazzo televisivo più famoso d’Italia:

Famiglia Ferri

Roberto (Riccardo Polizzy Carbonelli) è il capofamiglia. Imprenditore dal cuore duro, per arrivare dove è arrivato ha commesso crimini di ogni tipo. Ha due figli, Filippo Sartori (riconosciuto solo dopo la morte della madre) e il piccolo Sandro (nato dall’abuso sessuale fatto ai danni di Eleonora Palladini). Filippo (Michelangelo Tommaso) fino a poco tempo fa lavorava per il padre, ora dopo essersi sposato con Carmen Catalano (Serena Rossi), una cantante neomelodica napoletana dalle origini umili, incinta proprio di lui, è scomparso in mare a causa di una bomba esplosa sulla barca di Alessandro Palladini, lo zio di Sandro. A casa Ferri viveva inoltre, fino a poco tempo fa, Paola Nuzzi, figlia di un suo socio, anche lei riconosciuta tale (ma non lo sa) dal padre sul punto di morte. Paola aveva un debole per Alessandro, ma dopo aver scoperto che c’era lui dietro il fallimento di Ferri e la possibile morte di Filippo si è allontanata.

Famiglia Giordano-Bruni

Il capofamiglia è il bravissimo Raffaele Giordano. Raffaele (Patrizio Rispo), in origine era il custode del palazzo. Ora, dopo la morte della sua prima moglie, il nuovo matrimonio e alcune crisi familiari superate, ha trovato la forza per aprire un ristorante. Diego Giordano è il figlio nato dalla sua prima moglie (Rita). Diego (Francesco Vitiello) è uno studente universitario che aiuta il padre al ristorante che ha avuto alle spalle problemi di cocaina, un periodo in galera e precedentemente, molteplici viaggi Erasmus; ha amato tante ragazze, tra cui le ancora presenti Viola Bruni (che ai tempi non era ancora sua sorella) e Carmen Catalano (che ha perso a favore di Filippo). Ornella Bruni (Marina Giulia Cavalli): dottoressa. Sposata e poi divorziata ha avuto una figlia dal suo primo matrimonio, Viola, e uno, Patrizio, dall’attuale marito Raffaele. Ornella è una donna forte che si è trasferita da Milano con sua figlia per continuare a fare il medico. Attualmente sta affrontando il difficile confronto con sua mamma Ginevra (Valeria Fabrizi). Viola (Ilenia Lazzarin) è la figlia ventenne di Ornella; ha una sfortuna incredibile con l’amore: prima Diego, poi Andrea la fanno soffrire. La sua ultima relazione è stata con il suo professore, anche lui un mezzo farabutto. Attualmente single, inciucia con il nuovo portiere del palazzo anche se il suo cuore probabilmente batte ancora per Andrea.

Famiglia Poggi

Renato Poggi (Marzio Honorato) è il padre di famiglia, nonché amministratore dei cantieri Palladini ed ex assistente di Ferri. Renato è una brava persona, spilorcia, con grande senso degli affari; ha due figli, Angela (Uscita dalla serie) e Niko (ragazzo albanese adottato sin da piccolo). Attualmente è single, ma il suo cuore batte ancora per la sua ex moglie Giulia, con cui ha passato momenti difficili riuscendo sempre a rialzarsi e per una ragazza molto più giovane di lui che fa la venditrice di case. Giulia Poggi ( Marina Tagliaferri) è la ex moglie di Renato; quando si lasciò dal marito si mise con un miliardario che le ha lasciato in eredità la sua fondazione umanitaria. Lei, che è un’assistente sociale, da qualche anno gestisce la fondazione e da qualche mese prova a gestire la sua vita sentimentale, combattuta tra l’amore per Renato e quello nuovo per un suo ex compagno di scuola. Nikolin (Luca Turco): di lui abbiamo già detto delle origini, quindi non ci rimane che ricordare che va alle superiori, che è un ragazzo vivace ed intelligente e che adora le moto ed è molto affezionato a Franco Boschi (Ex marito di Angela).

Famiglia Graziani

Teresa Diacono (Carmen Scivitarro) è la capofamiglia. Avuto da giovane Silvia e affidata ad un’altra famiglia, ora non la lascia mai sola. E’ una donna di sani principi, sempre pronta ad ascoltare tutti e a sopportare il suo nuovo compagno di vita, il marito Otello Testa (Lucio Allocca), vigile urbano ormai in pensione, amministratore condominiale.

Teresa lavora ancora come governante a casa Palladini, ha gestito in passato il bar Vulcano, di sua proprietà che ora è stato affidato alla figlia. Silvia Graziani (Luisa Amatucci), ex moglie di Michele Saviani, ex alcolizzata, ha alle spalle tanti problemi, ma un gran sorriso pronto per tutti i suoi amici. Ha avuto una figlia, Rossella, da un rapporto con un gay, riconosciuta comunque subito da Michele. Attualmente in ottimi rapporti con l’ex Marito cerca di risolvere i suoi problemi sentimentali (esce da un abuso sessuale di un certo Achille) frequentando il falegname artigiano Antonio.

Famiglia Giordano-Ranieri

Marina (Nina Soldano) era sposata al cugino di Raffaele, da qui ha preso il cognome Giordano. Di seguito ha provato ad avere una relazione con Roberto Ferri, poi si è sposata con il padre di Paola Nuzzi, Riccardo Ranieri, da cui ha ereditato un impero. E’ una donna meschina e priva di scrupoli. Ama il lusso e la bella vita. Ha una figlia Elena a cui ha dato la direzione della Star Box, la casa discografica dove canta Carmen. Elena (Valentina Pace) è una ragazza con il sogno di diventare famosa (tenta ma senza successo di fare la valletta e la protagonista di pubblicità). Si innamora di Michele Saviani e per questo finisce il matrimonio Silvia-Michele, si innamora di Andrea, con cui ha una figlia, Alice e per questo finisce la storia tra Andrea e Viola. Ora alla direzione di qualcosa di più grande di lei, alle prese con un fresco divorzio e una figlia da crescere.

La terrazza

Alla terrazza (casa chiamata così per la vista sul mare) vivono tutti gli altri personaggi: Michele Saviani (Alberto Rossi) , giornalista, direttore di un giornale, ex marito di Silvia, ex compagno di Elena attualmente in rapporti intimi con una sua collaboratrice dopo che la sua ex (anche lei collaboratrice) se ne è andata in America. Persona molto sensibile, dedica poco tempo a se stesso per crescere la figlia (Rossella) e aiutare gli amici. Franco Boschi (Peppe Zarbo), investigatore privato. All’inizio lavorava nelle imprese Palladini, poi si è aperto la sua officina di moto ed infine ha creato con Andrea una società di investigazioni. Attualmente ha la sua compagna, Giovanna (una poliziotta con un figlio uscito dalla serie) in coma in ospedale e una ragazza con figlio a carico, Nunzio, a casa pronta a subentrare a Giovanna. Franco è un uomo rude, dal cuore d’oro, che ha avuto in passato problemi proprio con la polizia, ma sempre a causa del suo carattere impulsivo e selvaggio. Andrea Pergolesi (Davide Devenuto), ex artista, ex fotografo del giornale di Michele, ora lavora nella società di investigazioni. Ha un unico amore, Viola, che gli sfugge continuamente. E’ un ragazzo scapestrato che tenta di mettere la testa a posto per il bene di Alice, la figlia avuta con Elena. Attualmente sta cercando di riconquistare Viola dopo aver divorziato da Elena. Alessandro Palladini (Gian Guido Baldi) è momentaneamente alla terrazza. Figlio del conte Palladini (dalla loro famiglia deriva il nome del Palazzo), è tornato dalla Nuova Zelanda solo per vendicarsi di Roberto Ferri, colpevole, secondo quanto gli ha detto sul punto di morte suo padre, di aver fatto male a tutti i Palladini. Attualmente ha ammesso di essere colpevole della truffa orchestrata ai danni di Ferri e di essere complice di colui che ha fatto saltare in aria la sua barca con a bordo Filippo Sartori. L’unico sentimento sincero che provava, quello per Paola Nuzzi è diventato solo un bel ricordo, ora, mentre cerca di farsi ammazzare.

Famiglia Del Bue

Guido (Germano Bellavia), che viveva con gli altri alla terrazza ha scelto di prendere l’ex casa di Raffaele (che ora si è stabilito da Ornella) per convivere con Cinzia, oramai partita, forse per sempre. Ex Tassista, ex imprenditore di gelati, ora è un vigile urbano con un figlio Vittorio, avuto dalla sua ex, nonché forse futura, moglie Assunta Salvetti (Daria D’Antonio), una donna che ha lasciato il marito per un altro. Guido è goffo, indeciso e buono. Assunta, grande amica di Silvia (cugina di Guido) è pronta a tutto pur di riavere suo marito e riunire la famiglia.

Commenti (9)

  1. UE,UE ACCA NISCIUNO E’ FESSO!!MA VE PREGO,VABBUO’?

  2. Ma sei un grande, finalmente posso vedermelo cominciando a capirci qualcosa!

  3. prima odiavo le soap..poi ho imparato ad apprezzarle grazie a qualcuno..specialmente questa!tutto sommato un posto al sole è una serie carina e fatta bene…peccato per l’accento napoletano..

  4. Ps:sempre meglio questa soap che 100vetrine e Vivere!!

  5. Ciao Diego,
    che figata..hai propri riassunto tutto!però devo dirti che ci sono 2 errori..il fidanzato di Silvia si chiama Antonio Pane e non Pietro(quello è il nuovo portiere,che ora è anche andato via),e poi Alessandro Palladini viveva in Nuova Zelanda, non Australia!!!
    Cmq sei stato proprio bravo..e hai fatto bene..cosi in caso mi scordo qualcosa so dove venire a vedere!!!

  6. Grazie CRI! Modifico subito, ma mantengo il tuo commento e questo che sto appena scrivendo perchè sennò sembri una pazza.
    Continua a seguirmi

  7. bel riassunto complimenti ma mi sapete dire qual’e’ il vero nome della fidanzata di niko (valeria) xfavore

  8. caro filippo artori espliosone imn barca

  9. caro filippo artori espliosone imn barca@ lia:
    @ lia:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>