Home » Pare che Papa Francesco si dimette dopo Natale: cosa sappiamo

Pare che Papa Francesco si dimette dopo Natale: cosa sappiamo

Papa Francesco si dimette, e la decisione potrebbe essere ufficiale subito dopo Natale. Austen Ivereigh, lavora a stretto contatto con il Vaticano ed è l’ex direttore degli affari pubblici del cardinale Cormac Murphy-O’Connor, il precedente arcivescovo di Westminster, e ha detto di Papa Francesco qualcosa di molto importante in merito alle sue possibili dimissioni dall’attuale pontificato: “Non credo che ci sia mai stato alcun dubbio che si dimetterà nel 2020”.

Papa Francesco si dimette

Papa Francesco si dimette entro il 31 dicembre: arrivano le prime reazioni

Possibile che dietro l’annuncio “Papa Francesco si dimette” entro la fine dell’anno ci sia qualcosa di vero? L’esperto ha proseguito: “Ha chiarito fin dall’inizio che considerava l’atto di Papa Benedetto XVI come un gesto profetico di grande modestia, e non avrebbe assolutamente alcun problema a fare lo stesso. La cosa interessante è che nel 2014 ha detto alla televisione messicana che credeva che avrebbe avuto un breve papato di circa cinque anni“. Dettaglio, questo, che ha portato a suggerire che il Papa potesse dimettersi improvvisamente dopo Natale.

In seguito alle controverse dimissioni di Papa Benedetto XVI, la prima volta in 500 anni che una cosa del genere era accaduta, l’83enne divenne capo della Chiesa cattolica finisce ugualmente al centro di indiscrezioni relative alle dimissioni. Una fonte vicina all’epoca affermava che Papa Francesco avrebbe servito solo per sette anni, al punto da voler seguire le orme di Papa Benedetto XVI. C’è però un’altra campana, quella di Bufale, che cita altre fonti interne al Vaticano pronte a smentire una notizia del genere.

In ogni caso, chi ritiene che Papa Francesco si dimette, cita un presunto episodio del passato. Intervistato da Valentina Alazraki, nel programma televisivo messicano chiamato ‘Noticieros Televisa‘, alla domanda sul suo papato, Papa Francesco avrebbe risposto come segue: “Ho la sensazione che il mio pontificato sarà breve, quattro o cinque anni. Non lo so, o due, tre. Ebbene, due sono già passati. È come una sensazione un po’ vaga, ma ho la sensazione che il Signore mi metta qui per una cosa breve e non di più“. Vedremo quali saranno le sue decisioni entro la prossima settimana, dopo le indiscrezioni sulle dimissioni.

Lascia un commento