Matrix contro Porta a porta è guerra dei numeri! Chi ha vinto in seconda serata?

di Redazione 2

Polemiche tra Matrix e Porta a porta: entrambi i programmi si definiscono vincitori della seconda serata nel periodo di garanzia.

Tra il 7 settembre e il 26 novembre, Matrix ha fatto il 18,2% di share con 1 milione 397 mila 450 spettatori, mentre, Porta a porta si sarebbe fermato al 17,3% di share e 1 milione 352 mila 82 spettatori.

La reazione da parte da parte della redazione del programma di Bruno Vespa non si è fatta attendere:

La redazione di Porta a porta è sorpresa che Mediaset alteri i dati di ascolto senza tener conto della realtà: e’ vero che il confronto assoluto vede per ora Matrix in vantaggio con il 18.2 % e Porta a porta con il 17.3 %, ma il vero ascolto della trasmissione di Mentana matura il venerdi’ quando Porta a porta non va in onda. Nella sovrapposizione di lunedi’ e mercoledi’ Porta a porta registra uno share del 17.82 % contro il 17.51% di Matrix.

La trasmissione di Vespa ha inoltre vinto 12 serate contro 10; tutto questo nonostante un palinsesto che penalizza fortemente Porta a porta. Il dato generale e’ influenzato dal prolungarsi fino a tarda notte del giovedi’ della trasmissione di prima serata di Italia1 La talpa che ha indotto perfino Maurizio Costanzo a spostarsi nella seconda serata della domenica. La forza di Porta a porta rispetto al concorrente e’ dimostrata in ogni caso dal nostro successo ogni volta che trattiamo lo stesso argomento: siano le elezioni USA o la strage di Erba.

La redazione del programma di Enrico Mentana risponde divertita:

La redazione di ‘Matrix’ legge con stupefatto divertimento la risposta della redazione di ‘Porta a portà a dati d’ascolto inoppugnalibili che infatti non vengono contestati Apprendiamo finalmente qual è il vero motivo della sconfitta di Portaa porta: la Talpa. Ma qui francamente ci ritraiamo: nella disputa fra la talpa e Vespa non sappiamo per chi prendere le parti.

Chi ha vinto dunque? Matrix nei valori assoluti, Porta a porta negli scontri diretti (i risultati, vanno calcolati nel periodo in sovrapposizione tra due programmi se si devono fare confronti). Mediaset ha mentito?  No, ha solamente letto come più gli faceva comodo i risultati. Certo, visto i risultati disastrosi di quest’anno, quello di Matrix non è affatto male e poi,  in qualche modo devono pur festeggiare a Canale 5 no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>