Home » Così fan tutte viola la fascia protetta, l’appello di Moige e Osservatorio dei minori

Così fan tutte viola la fascia protetta, l’appello di Moige e Osservatorio dei minori

La collocazione di Così fan tutte alle 19.50 su Italia 1 non va bene al Moige e l’Osservatorio sui diritti dei minori, che accusano la sitcom di non rispettare la fascia protetta: i motivi? Le esplicite allusioni sessuali e le immagini mostrate.

Dice Elisabetta Scala, del movimento italiano genitori:

La nuova sitcom ‘Così fan tutte’ avente come protagonista principale Alessia Marcuzzi è una violazione evidente della fascia protetta e a soli tre giorni dall’inizio della programmazione sono già numerose le segnalazioni ricevute dal nostro Osservatorio Media, sia al numero verde sia tramite e-mail. Le esplicite allusioni sessuali e le immagini non sono assolutamente consoni all’orario di programmazione scelto da Mediaset e violano apertamente il Codice di autoregolamentazione Tv e Minori. In un momento in cui è forte l’emergenza educativa tra i ragazzi, la televisione dovrebbe evitare di trasmettere messaggi dannosi per i minori ed invece siamo costantemente bombardati da immagini e contenuti che sviliscono le donne, esaltano la trasgressione e mercificano il sesso.

Le fa eco Antonio Marziale, dell’osservatorio dei diritti dei minori:

Da tempo non registravamo rimostranze così quantitativamente esponenziali, provenienti non soltanto da genitori, ma anche da insegnanti e giovani, legittimamente indignati per la violazione della normativa posta a tutela dei bambini. E’ assurdo che per ottenere il rispetto delle regole si debba ricorrere a suppliche e non è accettabile che quanti hanno responsabilità di palinsesto facciano finta di ignorare che la contemporaneità è contrassegnata da un’esasperata erotizzazione dei contenuti mediatici che stimola stuoli di adolescenti a perpetrare reati a sfondo sessuale.

La richiesta, legittima, è quella di spostare la sitcom fuori dalla fascia protetta, dopo le 22.30. Se ci sono delle regole andrebbero rispettate.

3 commenti su “Così fan tutte viola la fascia protetta, l’appello di Moige e Osservatorio dei minori”

  1. Secondo me, è sbagliato far slittare la sit-com che non è poi così “erotica”, alle 24.00 il venerdì. Gli sketch non sono tutti da “pallino rosso” per questo ritengo che alcuni potrebbero andare in onda alle 20.00.Vorrei suggerire a Tiraboschi di non far slittare la sit-com, magari di mandare in onda nell’access prime time sketch adatti ai bambini, mentre il venerdì alle 24.00 una versione “SEXY”,ove vengono mandati in onda quelli non adatti ai minori.

    Rispondi

Lascia un commento