Home » Fede & Tinto: “Fuori di gusto è stato copiato all’estero ed in Italia in modo identico” – L’intervista

Fede & Tinto: “Fuori di gusto è stato copiato all’estero ed in Italia in modo identico” – L’intervista


Continua il divertente road show enogastronomico Fuori di Gusto. Lo show, guidato da Fede & Tinto insieme a Vladimir Luxuria, porta il pubblico di La7 alla scoperta dei più bei posti del Bel Paese. Nella puntata di domani – in onda alle 11.05 – l’irriverente trio farà tappa in Puglia.

E’ ripartito Fuori di gusto, come sta andando?

FEDE: E’ una figata. Non ci sia cosa più bella del mondo che viaggiare per l’Italia alla scoperta dei prodotti e delle origini del nostro territorio. L’Italia è il luogo dove c’è il patrimonio di biodiversità più importante della Terra: sono biodiversità elaborate dall’uomo.

TINTO: Sta andando sopra le aspettative. L’inserimento di Vladi è la vera novità del programma. Vladi è una persona irriverente, “spacca” la coppia e muove il gioco. Non conosce affatto il mondo enogastronomico: è nuova a tutto quello che affrontiamo, ma ha la giusta dose di curiosità.

Perché avete scelto proprio lei?

T: Abbiamo scelto lei perché ci piaceva. L’avevamo conosciuta al CousCous Fest: noi siamo i presentatori ufficiali, mentre lei è stata la madrina dell’evento. Lì ci siamo conosciuti e abbiamo deciso di proporle questo ruolo. Siamo un tris strano e ben assortito: io sono il giocherellone, Fede il preparato e serio e Vladi la via di mezzo.

F: Vladi è una delle persone più intelligenti del mondo dello spettacolo. Ha la curiosità di un bambino in un mondo che non conosce. Si cala nella parte con un’umiltà fantasmagorica. 

Il programma nasce da una vostra idea. Quando vi è venuto in mente?

F: Sono passati sei anni dalla prima puntata di questo programma. La prima edizione è andata in onda sul Gambero Rosso: da lì è stata una escalation. Il nostro programma è stato copiato all’estero ed in Italia in modo identico. Non dirò mai chi.

Per registrare ogni puntata quanto state fuori?

T: Stiamo fuori tre/quattro giorni: il nostro format prevede un weekend di tre amici che sono legati dalla passione per il cibo e l’enogastronomia. Però c’è anche una componente ludica, molto divertente. Non dovrei girare molto in questo periodo perché mia moglie è all’ottavo mese di gravidanza, però è un vero divertimento stare con loro. Giriamo molte zone dell’Italia e ogni volta scopriamo nuovi territori.

F: Stiamo fuori dal giovedì alla domenica. Dopo una grande preparazione di redazione, andiamo nel territorio con le nostre telecamere. Noi facciamo parlare gli altri, coloro che ne sanno.

C’è un posto più bello degli altri?

T: Non c’è un posto più bello degli altri. L’Italia è tutta bella. La varietà del territorio italiano è la sua bellezza, in ogni posto c’è qualcosa di bello. Ogni posto ha la sua peculiarità e ha qualcosa di diverso.

Farete una tappa a Sanremo?

T: A Sanremo non ci andremo, ci lasciamo le canzoni. Ho guardato il Festival e quest’anno ho visto molta qualità. Sono un amante di Elio e La Canzone Mononota è stupenda.

F: A Sanremo ci vanno le api sul miele, vanno tutti lì. Quelli che fino a ieri conducevano Linea Verde, oggi si occupano di canzoni. Noi non facciamo queste cose.

Lascia un commento