Home » Ciao Darwin 6 e Ti lascio una canzone 3: successi a pubblico invertito?

Ciao Darwin 6 e Ti lascio una canzone 3: successi a pubblico invertito?

Aldo Grasso parla dei successi di Ciao Darwin 6 e Ti lascio una canzone 3 nella sua rubrica A fil di rete: secondo il critico gli ascolti dei due programmi dipendono principalmente dall’attitudine del pubblico ad essere conservatore e abitudinario.

Grasso analizza i risultati delle ultime puntate dei due programmi di Canale 5 e Raiuno (con il supporto di Massimo Scaglioni e l’elaborazione Geca Italia su dati Auditel) e sottolinea come il varietà di Bonolis riesca ad attirare pubblico giovane, mentre quello della Clerici catturi gli spettatori più anziani (oltre il 50% di share è fatto da ultra sessantacinquentti), in particolare:

Fra i bambini lo show di Bonolis raggiunge share simili a quelli che la Clerici raccoglie fra gli anziani: oltre il 55%. Ma «Ciao Darwin» è seguito anche dagli adolescenti (54% di share) e fra i giovani adulti (38% di share), mentre il pubblico cala fra le fasce più adulte e anziane. Bonolis e Laurenti restano infine molto più popolari al Centro-Sud rispetto al Nord.

Certe cifre dovrebbero far riflettere, perché teoricamente i due programmi dovrebbero pubblici parzialmente differenti, se non addirittura opposti: Antonella Clerici conduce un varietà che ha come protagonisti i bambini e gli adolescenti, ma, a quanto pare, questi preferiscono altro; Paolo Bonolis dovrebbe catturare l’attenzione dei ventenni e dei trentenni (e ci riesce alla perfezione), dato i contenuti dello show e visto che molti degli spettatori , definiti giovani adulti, sono cresciuti con lui e le sue trasmissioni e invece, forse grazie al precedente exploit di Chi ha incastrato Peter Pan, lo zoccolo duro è formato dai bambini.

Una cosa è certa: Ciao Darwin e Ti lascio una canzone, due successi che segneranno questa stagione televisiva, vanno bene così come sono stati pensati. A cambiare strategia, per cercare di convincere il pubblico a casa a usare il telecomando e tradire le proprie abitudini, devono essere  gli altri, i canali che vengono ripetutamente sconfitti. Forse più del pubblico, sono i direttori di rete ad essere abitudinari e conservatori, perché la parola “sperimentazione” molto spesso non viene trasformato in fatto concreto

2 commenti su “Ciao Darwin 6 e Ti lascio una canzone 3: successi a pubblico invertito?”

Lascia un commento