Stasera su La7, la scelta del Papa.

di Valentina Petulla Commenta

Oggi 23 Marzo, alle 21.30 su La7 va in onda ‘La scelta del Papa’, l’instant movie prodotto da La7 e GA&A con Gianluigi Nuzzi dedicato agli 8 anni di pontificato di Benedetto XVI e alla scelta del nuovo Papa.

 LA SCELTA DEL PAPA è un viaggio che ripercorre le tappe cruciali di un pontificato intenso e controverso: dallo stretto rapporto con Giovanni Paolo II all’elezione del 2005 e al processo di beatificazione di Wojtyla. Attraverso testimonianze e analisi di uomini di fede, laici e religiosi, il documentario compone il ritratto di Ratzinger  che è stato alla guida della Chiesa in uno dei suoi momenti più difficili e prova a delineare le sfide che attendono il nuovo, neoeletto Santo Padre.

 Tra i protagonisti di questa serata vedremo succedersi  esponenti del mondo politico tra i quali Giulio Tremonti, Emma Bonino e Nichi Vendola. Religiosi quali il Rabbino Capo della Comunità ebraica di Roma, Riccardo Di Segni, don Luigi Ciotti e don Fabio Fasciani, parroco di San Patrizio al Colle Prenestino a Roma. Giornalisti e storici, tra i quali Paolo Mieli, Paolo Flores D’Arcais, Naomi O’Leary, giornalista e corrispondente da Roma per l’agenzia Reuters, e John Allen, vaticanista della CNN. Dal recupero della tradizione al dialogo con le altre religioni all’ultimo sorprendente semplice saluto che ha commosso tutto il mondo con la scelta del nuovo Pontefice, Papa Francesco, Il documentario si snoderà facendoci  rivivere ragioni e conseguenze di una decisione storica: la rinuncia di Benedetto XVI al pontificato, e la conseguente elezione del nuovo Capo della Chiesa. La scelta del Papa è  un programma  scritto da Lucio Mollica e Ernesto Pagano, con la regia di Jesus Garces Lambert. Una produzione La7 e GA&A, a cura di Francesco Del Gratta per La7 e prodotto da Bettina Hatami e Gioia Avvantaggiato di GA&A, in onda questa sera su La7.

 

Rispondi