Presa Diretta, su Rai 3 dal 29 agosto: Regeni, Amatrice

di Antonio Ruggiero Commenta

Torna Presa Diretta su Rai 3 con 5 nuovi appuntamenti da lunedì 29 agosto. Riccardo Iacona riparte dal terremoto di Amatrice, il caso Regeni e l'indagine sul ricercatore italiano morto a Il Cairo

La tragedia del terremoto di Amatrice e l’inchiesta su Giulio Regeni con l’intervista esclusiva di Riccardo Iacona ai genitori del giovane ricercatore italiano ucciso a Il Cairo sono al centro della nuova puntata di Presa Diretta, in onda lunedì 29 agosto alle 21.10 su Rai 3, nella prima di 5 serate dedicata al programma d’attualità.

Il reportage di Riccardo Iacona si apre con una pagina dedicata alla tragedia che ha colpito il centro Italia, Terremoto Zero Prevenzione: la cronaca di una tragedia annunciata, fra le scosse che continuano, e il numero dei morti che sale ora dopo ora.

Segue l’inchiesta Chi Ha Ucciso Giulio Regeni?, con l’intervista esclusiva di Riccardo Iacona a Paola e Claudio Regeni, genitori di Giulio, che parlano per la prima volta con un giornalista.

Iacona prova a ricostruire la personalità del ricercatore italiano barbaramente ucciso, e tutta la vicenda che l’ha visto protagonista, con un duro lavoro d’inchiesta durato mesi tra l’Italia, gli Stati Uniti, la Turchia, la Gran Bretagna e l’Egitto, attraverso le testimonianze degli amici di Giulio Regeni, documenti inediti e interviste esclusive.

In chiusura, la storia Resistenza Verde, che ha come protagonista Daniela Ducato, Cavaliere della Repubblica per meriti ambientali, che nel Sulcis in Sardegna, dove la disoccupazione è altissima, con le sue idee verdi sta creando occupazione per centinaia di persone.

I racconti della prima delle 5 puntate del nuovo ciclo di Presa Diretta su Rai 3 sono di Riccardo Iacona con Giulia Bosetti, Fabrizio Lazzaretti, Danilo Procaccianti, Raffaella Pusceddu, Andrea Vignali, con la collaborazione di Raffaella Notariale e di Cristina De Ritis.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>