E’ morta Jane Henson, mamma e creatrice dei Muppets

di Redazione Commenta

Si è spenta nella sua casa del Connecticut  la mamma dei Muppets, Jane Henson. Jane è stata una delle ideatrici dei personaggi principali dei  Muppet come la Rana Kermit e la maialina  Miss Piggy, protagonisti di numerosi programmi televisivi.

Americana, nata nel Queens nel 1934 è morta a 78 anni dopo una lunga battaglia contro il cancro che l’aveva di fatto paralizzata.  Ad annunciarlo  la Jim Henson Company, la stessa compagnia che Jane ha contribuito a fondare negli anni Sessanta.

Socia e moglie di Jim Henson, Jane è stata colei che ha contribuito negli anni 70 a far esplodere la rana Kermit, la maialina Miss Piggy, il mostro Gonzo e l’orso Fozzie. Lei e Jim  si erano conosciuti negli anni ’50 all’università del Maryland mentre seguivano le lezioni del tetro per burattinai. Successivamente sono diventati partner creativi  per la messa in onda dei Muppet e  nel 1955  hanno creato un programma tv di soli cinque minuti dal titolo Sam and Friends, che può definirsi il preludio dei Muppets, una sorta di Carosello televisivo durato 6 anni, in cui i Muppet sponsorizzavano  una marca di prodotti da macello dell’epoca.

Nel 1959 Jane e Jim si sposarono ed ebbero  cinque figli, Lisa, Cheryl, Brian, John e Heather. Negli anni che seguirono arrivarono 11 show tv e 9 film per il grande schermo; Nel 1986 segui il divorzio e poi quattro anni dopo Jim Henson morì, tanto da costringere Jane a creare la Jim Henson legacy, per preservare i suoi contributi artistici in 30 anni di carriera. Ora  le produzioni della Jim Henson Company sono  nelle mani del figlio Brian, riuscito a riportare in auge i pupazzoni grazie al film Disney del 2011, in grado di incassare 158,431,237 dollari worldwide, che ha garantito agli amati personaggi  un più che dovuto sequel.  Alla Jim Henson Creature  si devono anche molti pupazzi apparsi in film famosi, come gli orchi di Labyrinth e numerosi alieni del Ritorno dello Jedi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>