Scomparso Dennis Farina, l’attore di the Snatch e Law & Order

di Redazione Commenta

Si è spento a 69 anni l’attore Dennis Farina, a Scottsdale, in Arizona, a causa di un coagulo di sangue nel polmone.  La sua più celebre interpetazione è stata quella del  detective Joe Fontana nella serie tv Law & Order. Per il cinema ha interpetato vari  ruoli in molti film  tra cui ricordiamo The Snatch e ancora Salvate il soldato Ryan. 

 

 

Dennis Farina era nato a Chicago,  dove poco più che ventenne aveva cominciato una lunga carriera nella polizia, fino a quando, all’età di 37 anni, fece il suo debutto nel cinema con il film Strade violente. Alla pellicola lavorò dapprima come consulente per il  film ( grazie alla sua lunga esperienza nella polizia ) e poi da attore. Da allora si appassionò talmente alla recitazione da iniziare a calcare i palcoscenici teatrali senza nessun tipo di formazione, lasciando la polizia ma interpretando in tutte le sceneggiature seguenti il ruolo del buono o del cattivo poliziotto, a seconda dei casi.

 

Il suo lungo percorso d’iniziazione  televisiva  lo porta a partecipare ad alcune delle serie tv di maggior successo degli anni ottanta come Miami Vice, nel ruolo di Albert Al, il gangster che controlla il racket e il gioco d’azzardo, o ancora nel famoso  Get Shorty, come il gangser Rai Bones Barboni, in Out Of Sight e Prima di mezzanotte dove interpreta lo splendido boss Serrano. Il suo più grande successo è dovuto tutto a Law & Order, la serie televisiva ameircana più longeva della storia, dove conferma  la sua bravura grazie al detective Joe Fontana.

 

Molto legato alle sue origini come poliziotto nella sua città natale, Chicago, Dennis Farina aveva rilasciato un’intervista al  NewYork Times nel 1999, defindo così la sua città : La mia personalità si è formata a Chicago, che è  una città molto americana, molto onesta. Se non riesci a costruirti un carattere lì, non ci riuscirai da nessuna altra parte.
Fonte Photo | Getty Images

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>