Home » Natale 2013, Papa Francesco in tv: il santo padre per il santo natale con la santa messa

Natale 2013, Papa Francesco in tv: il santo padre per il santo natale con la santa messa

Ormai sono così pochi i programmi in tv che godono della diretta televisiva, ma anche se le reti decidessero di abolire questo tipo di trasmissione, certamente la santa messa della vigilia di Natale e la benedizione del 25 dicembre sarebbero comunque degli eventi così importanti per la popolazione italiana, per la sua tradizione e per la cultura, che sarebbe inaccettabile anche per un ateo o per un agnostico. Quando il protagonista è Papa Francesco.

Il seguito di Papa Bergoglio è costantemente in ascesa e nelle ultime ore l’attenzione sul Pontefice è aumentata ulteriormente grazie alle sue dichiarazioni durante la messa di ieri sera trasmessa in diretta da Rai1 dalle 21.30.

Basti pensare che l’evento della vigilia e quello di stamattina sono stati trasmessi nel mondo via satellite oltre che in Italia, con un potenziale di telespettatori di oltre 200 milioni di persone per un totale di 70 paesi che hanno puntato lo sguardo sulla piazza San Pietro gremita di fedeli a Roma (circa 70 mila).

Non è una questione da poco quindi, quando il Papa ha dovuto scegliere ogni parola che avrebbe pronunciato durante la solenne messa Urbi et Orbi pregando per il Centro Africa e per il Congo, per gli immigrati a Lampedusa, per la pace in Siria, ai bambini vittime delle guerre.

Analizzando puramente da un punto di vista laico, questo è un messaggio di amore e di speranza, un augurio che il 2014 possa essere un anno in cui messaggi da parte di esponenti di così alto richiamo possano riscuotere un maggiore effetto non solo nel cuore dei fedeli, ma soprattutto in tutti quelli che non conoscono cosa sia la fede o l’abbiano rinnegata voltando le spalle all’essere umani.

Mentre anche oggi Bagdad non è stata risparmiata dal conflitto ed è esplosa un’autobomba colpendo diversi cristiani. Si, ma prima di tutto persone.

Photo Credits | Getty Images

 

Lascia un commento