Negli ascolti la tv verrà sorpassata da internet: la guerra dei click tra La Mente Contorta e Willwoosh

di Diego Odello 14

Quarto appuntamento del 2010 con le riflessioni di Riccardo Cresci, volto giovane, noto al pubblico di Sky Tg 24, riguardanti la televisione italiana. Oggi Riccardo parla dei nuovi fenomeni del web La Mente Contorta, Willwoosh e ClioMakeUp.

Internet sta sorpassando la televisione. Questo è quello che penso sempre di più, ogni giorno che passa il web lascia indietro la tv, quella che ci ha tenuto compagnia per tanti anni e che ora è la prigione di alcuni artisti che a stento possono comunicare in diretta con i proprio beniamini.

Si, perché non si può parlare in diretta con la conduttrice di una trasmissione, non puoi comunicare con il tuo attore preferito mentre stai vedendo il suo film, non puoi commentare quello che pensi del tuo personaggio preferito televisivo a pieni polmoni, non ti ascolterà mai. Chi guarda la tv sta diventando quasi frustrato. Le nuove generazioni, quelle che vanno alle scuole elementari e quelle che stanno salutando il liceo, desiderano un contatto diretto con la propria star d’eccezione. E allora perché perdere tempo a seguire un idolo da casa, dietro uno schermo, senza che lui possa risponderti in tempo reale e parlare proprio con te. I più piccoli, ma non solo, preferiscono divertirsi con il loro nuovo biberon, il web.

Su internet si può avere il mondo in mano, puoi cercare quello che vuoi, puoi tuffarti in un oceano di informazioni, senza limiti e senza ostacoli, ma soprattutto è più facile poter parlare ed interagire con chi ti interessa e con il tuo personaggio pubblico adorato, quello per cui ti strappi i capelli, quello che ti fa ridere, quello che ti fa rivedere un po’ te stesso, quello con cui vorresti chiacchierare per ore al suono di grasse risate.

Il successo dei nuovi “webidols” sono da riscontrarsi, forse, anche nella voglia di potersi raffrontare ed avere un filo immediato, non facendoti sentire poi tanto lontano dalla tua webcelebrity di fiducia che può finalmente parlare con te e può anche rispondere alle tue domande, agli insulti, ai complimenti.

Internet diventa una nuova dimensione, dove soprattutto i teenagers, possono ritrovare un loro spazio di divertimento e cercano di agguantare il loro idolo per averlo a casa propria, dietro allo schermo di un pc o in livecam e magari, potendoci anche comunicare in diretta. Tempi lontani quelli del povero fan che rincorreva il proprio vip di turno tramite letterine o cercava disperatamente il suo numero di telefono. Internet ci ha facilitato! Tutto e tutti sono a portata di mano, come, quando e dove si vuole, senza orari.

I nuovi “VIP” del web sono pochi e ben selezionati dalla rete, c’è chi gioca a fare le vocine divertendosi al telefono, riproponendo i classici scherzi telefonici che tutti noi abbiamo realizzato da piccoli. I più gettonati erano i falsi giochi premio-vacanza! C’è chi invece consiglia come potersi truccare al meglio per ogni occasione, elencando passo passo tutte le mosse di una vera make up artist. Oppure c’è chi riporta la vita reale con tutti i propri valori in una sorta di video blog, ironizzando su molte situazioni della vita che tutti noi siamo chiamati ad affrontare.

Le celebrità più gettonate sono proprio “La Mente Contorta”, “Clio Makeup” e “Willwoosh” nomi d’arte che stanno a significare Francesco, Clio e Guglielmo. I veri innovatori Italiani che hanno sbancato Youtube con i propri click, portandosi a più di 5 milioni di visualizzazioni nei video da loro proposti e più di 50 mila iscritti nei loro canali, chi un po’ di più, chi un po’ di meno.

Il successo di questi ragazzi tutti ventenni è la loro semplicità unita alla simpatia e all’originalità che li rende inattaccabili dalle critiche feroci che magari, avrebbero potuto avere, se immersi nelle politiche televisive. Si sono autoprodotti e il web ha premiato la loro faccia tosta. Sono i personaggi più visti dai ragazzini, hanno superato di fama tante altre celebrità televisive, stanno diventando un vero e proprio tormentone e qualcuno, come “La Mente Contorta” è riuscito anche ad approdare in tv con un suo programma dedicato.

Sta accadendo quello che andava di moda negli anni 80-90, riunirsi con gli amici e fare gli scherzi telefonici, truccarsi tra compagne di classe, mettersi le parrucche imitando qualcuno e riprendersi con la telecamera prendendosi in giro. Quella realtà che senza internet era rimasta imprigionata tra le briglie della propria cameretta ora è uscita e sta dilagando ovunque. I più grandi si sono rispecchiati in quello che facevano da piccoli, i nuovi teenagers si riflettono nei loro modi di essere e riescono anche a diventarci amici tramite youtube o con l’aiuto di tutti i social network possibili. Le nuove star internettiane Italiane sono simpatiche, originali e non se la “tirano”, almeno sembra.

Se questo dovesse essere il nuovo passo per sancire un’unione tra tv e internet che ben vengano i nuovi artisti che si sperimentano e si sponsorizzano da soli, i quali possono trovare solo tante porte aperte, almeno la rete, non può chiudere i sogni in faccia a nessuno, a differenza della cugina televisione. Far ridere senza mettersi in discussione, in maniera educata, non avendo paura del giudizio della gente, riportando solo la realtà. La ricetta genuina che piace alle nuove generazioni italiane che sta tentando di allontanare i giovani dalla televisione sembra essere proprio questa.

Cresci con Riccardo continua…

Commenti (14)

  1. Grande MENTE!!!!!!!!!!!!!! I TUOI SKETCH SONO I MIGLIORIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!!!!!!!

  2. Cosa leggono i miei okki!!!!!!!!!!!!!! qualcuno parla di clio??? QUanto è avanti signor cresci. finalmente qualcuno ke parla di lei. Vai clioooo

  3. non ne conosco nemmeno uno… sarò vecchio?

  4. Finalmente si parla della MENTE CONTORTA!!! Fichissimo questo articolo!!! SEI UN GRANDE SIGNOR CRESCI!

    mapo

  5. Mi spiace, ma questi ragazzi rimarranno meteore del web. Non facciamogli montare la testa!

  6. Invece potrebbero essere delle nuove celebrità che da internet escono fuori verso la televisione. Potrebbe essere un modo per far interessare di nuovo i giovani alla televisione che fa dormire tutti! Basta con Amici di Maria De Filippi. Almeno fanno ridere e poi io seguo sempre Clio per ogni evento ; )
    Facciamogli montare pure la testa basta che non iniziano a menarsela anche loro.

  7. chi se ne frega della fine che faranno questi fenomeni. Ora ci sono!!!!!!

  8. sono troppo mitici!! willwoosh mi fa sempre troppo ridere. un vero mitoooooooo! ^__^

  9. Marco Masanti dice:

    Mi spiace, ma questi ragazzi rimarranno meteore del web. Non facciamogli montare la testa!

    Tanto meteore che LaMenteContorta avrà un programma tutto suo su SKY…

  10. Faccio fatica a crederci, ma secondo me questi personaggi faranno tanta strada. I giovani ci vedono sempre lungo, sicuramente più di noi “datati” !

  11. Un conto è essere simpatici, un altro e far divertire, un altro ancora diventare famosi. I ragazzini di cui si parla sono solo simpatici. METEORE!

  12. Perchè dobbiamo essere sempre così neri e antipatici, magari potrebbero diventare dei nuovi attori. Con lo studio e la buona volontà internet può aiutare a diventare famosi anche in tivù. Simpatiche METEORE che possono diventare attori del futuro. Bisogna dare sempre delle opportunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>