Siamo fatti così – Esplorando il corpo umano

di Redazione 2

Vi ricordate i piccoli esseri rossi, che, sorridenti, portavano l’ossigeno sulle spalle, per tutta la loro esistenza? Loro erano solo alcuni dei personaggi della serie animata Siamo fatti così, conosciuta anche con il nome Esplorando il corpo umano.

L’educativo cartone animato francese, dal titolo Il était une fois… la Vie, dedicato al funzionamento del nostro corpo, è stato scrupolosamente creato, basandosi su documentazioni scientifiche rigorose, da Albert Barillé, uno degli artigiani del disegno animato (lavora nel settore da più di quarant’anni).

I ventisei episodi che lo compongono sono stati mandati in onda su France 3 nel 1987 e l’anno seguente nel nostro Paese su Italia 1, con tanto di repliche sulla stessa rete e di riproposizioni sul canale digitale terrestre Boing, senza dimenticare la sua distribuzione in VHS e DVD, spesso insieme a parti del modellino del corpo umano.

Cosa ricordare del cartone? I molteplici personaggi descritti, che corrispondono tutti agli elementi che compongono il nostro corpo: ci sono i globuli rossi Emo (maschio), Globina (Femmina) e Globus (l’anziano Cicerone del gruppo), che intraprendono il viaggio nelle arterie, i globuli bianchi con tanto di stelletta da sceriffo sul petto guidati dal Capitano Pierre (che gira nel sistema con la sua astronavicella), che in quasi tutte le puntate combattono, insieme agli anticorpi, con i perfidi batteri, rappresentati da viscidi esserini gialli, coi nasoni e i capelli rossi e ancora i neuroni, piccoli esseri dai piedi alati, le piastrine, le vitamine, i virus e tutto l’universo del corpo umano descritto minuziosamente (seppur semplificato) attraverso le caratteristiche peculiari; il maestro, alterego di globus, che insegna di volta in volta il funzionamento di ogni singola parte del corpo; le battaglie per il controllo del corpo, che avvengono in ogni puntata; la sigla cantata da Cristina D’Avena; i disegni realizzati da Barillé, in collaborazione con Jean Barbaud; C’era una volta l’uomo, il cartone animato, dello stesso autore, dedicato alla storia, che vede protagonisti gli stessi personaggi, in situazioni differenti.

Concludendo: Siamo fatti così, vincitore nel 1988 del premio francese per il miglior programma per ragazzi, è un cartone altamente educativo, da far vedere soprattutto ai bambini piccoli, che potranno imparare divertendosi.

Commenti (2)

  1. Buon giorno,
    mi piacerebbe comprare la serie completa in DVD della serie cartoni Siamo Fatti Così, in italiano.
    Grazie

    Cordiali saluti
    Annalisa Monticelli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>