Home » Cartoni animati story – 11 – Jem e le Holograms

Cartoni animati story – 11 – Jem e le Holograms

Jerrica è una ragazza che ha avuto tutto dalla vita, tranne il dono di saper cantare. Vi chiederete di cosa stia parlando. Continuate a leggere, continuate a leggere.

Oggi, Cartoni animati story, vi teletrasporta nel 1987, quando su Italia1, fece la sua comparsa Jem, una bravissima cantante/ologramma e il suo gruppo, di sole donne, le Holograms.

Dicevo: Jerrica è una ragazza ricca, poiché i genitori, ormai morti, gli hanno lasciato in eredità la Starlight Music. Il problema nasce quando, l’ex socio di Emmet Benton (il padre di Jerrica), Eric Raymond decide di volersi appropriare della Starlight Music e per farlo lancia nel panorama musicale le Misfits. Volendo lottare per mantenere la casa discografica, Jerrica fonda, insieme alla sorella Kimber, le Holograms, chiamando dall’orfanotrofio, che gestivano i genitori, Aja per il ruolo di chitarrista e Shana per suonare la batteria (e in seguito Raya).


Come vi anticipavo inizialmente, Jerrica non è capace a cantare. A questo però aveva provveduto il padre, fornendole Synergy, un potente computer in grado di creare l’ologramma cantante, con l’esperienza della defunta madre Jacqui, attivabile toccando gli orecchini. In questo modo Jerrica si trasforma in Jem.

Le 65 puntate prodotte, nel 1985, dalla Hasbro (con la collaborazione degli studi Sunbow), che voleva così, lanciare le bambole concorrenti di Barbie, sono un piacevole intrattenimento e una novità per il mondo dei cartoni animati.

La principale è il montaggio dei 22 minuti di ogni puntata, che ricorda in molti momenti un video musicale, senza dimenticare l’esordio, in un cartone, di musiche alternative alle canzoni melodiche proposte solitamente, grazie all’apporto delle Misfits (Pizzaz, Roxy, Stormer) o l’ottima trama che mescolava momenti di azione (concerti, scontri fra Misfits e Holograms), a scene drammatiche o romantiche (l’amore fra Jerrica e Rio, messo in discussione dalla creazione di Jem o l’infatuazione della stessa per Riot) o ancora la grande ricercatezza degli abiti e del trucco delle cantanti.

Concludendo: Jem e le Holograms è un cartone animato, più che mai attuale, adatto ad un pubblico di tutte le età, data l’ottima fattura del prodotto, quasi una serie televisiva che un cartone e dalle molteplici tematiche trattate: l’amore, la famiglia, la rivalità fra due gruppi, due stili e due modi d’agire (onestà contro scorrettezza), la dedizione e la passione per la musica, la lotta per il potere, la felicità per la vittoria e la tristezza per la sconfitta.

Vi lascio alla sigla, corredata dal testo della canzone, cantata da Cristina D’Avena e pubblicata dalla Five Record.

Il mio nome è Jem
sono una cantante
bella e stravagante
ballo il rock and roll
vesto assai elegante.
E certe volte lo sai
sono esuberante…
Il mio nome è Jem,
e sono sempre un po’ frizzante,
tenera e raggiante,
canto qui per voi!
JEM! Provo sempre un’emozione
JEM! Quando canto una canzone
OOH! OOH!
OOH! OOH!
JEM! Canto sempre con passione
JEM! E con molta decisione
OOH! OOH!
OOH! OOH!
Il mio nome è Jem [Jem Jem]
sono una cantante
dolce e sfavillante [Jem Jem]
ballo il rock and roll.
Certo strabiliante
la mia voce è così
tenera e squillante
JEM! Provo sempre un’emozione
JEM! Quando canto una canzone
OOH! OOH!
OOH! OOH!
JEM! Canto sempre con passione
JEM! E con molta decisione
OOH! OOH!
OOH! OOH!
Sono un tipo esuberante,
canto tanto qui per voi
sei bellissima e rampante,
non fermarti mai
JEM! Provo sempre un’emozione
JEM! Quando canto una canzone
OOH! OOH!
OOH! OOH!
JEM! Provo sempre un’emozione
JEM! Quando canto una canzone
JEM! Canto sempre con passione,
JEM!

4 commenti su “Cartoni animati story – 11 – Jem e le Holograms”

  1. Grande cartone, lei era fantastica, più che un cartone era una soap opera!
    Il suo gusto per il vestire ed i suoi capelli erano fighissimi!

    Rispondi

Lascia un commento