Voyager, 6 Luglio su Rai 2: Roma

di Redazione Commenta

Roberto Giacobbo, lunedì 6 luglio in prima serata su Rai 2, nella nuova puntata di Voyager-Ai Confini della Conoscenza, presenta le recenti scoperte di Roma: Porta Maggiore, una delle piazze più trafficate della Capitale tra automobili, camion, tram e treni che passano ogni giorno intorno agli archi dell’antica costruzione romana. Ma cosa si nasconde nei suoi immediati sotterranei? Quali segreti sono celati dietro a una piccola porta laterale di piazzale Labicano? Per la prima volta viene mostrata la basilica sotterranea di Porta Maggiore.


Ma non solo: San Pietro, l’uomo, l’apostolo, il Santo. Una linea rossa lega luoghi e storia alla vita del primo Papa della Chiesa cattolica. Ma qual è il carcere che lo ha ospitato? Ed è vero che la sua basilica è stata costruita proprio sopra la sua tomba? E le sue ossa sono mai state ritrovate? Voyager racconterà la storia della caccia alle reliquie dell’uomo che ha contribuito a cambiare la storia del mondo occidentale.

Roma, una città piena di sorprese e di scoperte quotidiane. I romani sono abituati a dire che basta scavare che salta fuori un “coccio”, un reperto. Ma quello che è stato ritrovato in una casa sull’Aventino è straordinario e nessuno poteva immaginarlo. Cosa si nasconde nel sottosuolo della Città Eterna?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>