Home » SuperQuark, settima puntata 14 Agosto su Rai 1

SuperQuark, settima puntata 14 Agosto su Rai 1

Nella settima puntata di SuperQuark, in onda giovedì 14 Agosto alle 21.20 su Rai 1, con David Attenborough entriamo nei labirinti del corteggiamento tra gli animali: nelle specie in cui la partita si gioca a due il maschio, per farsi accettare e poter fecondare la femmina deve mostrare tutte le sue qualità, in tornei in cui è in competizione con altri concorrenti. C’è chi si pavoneggia, chi canta, chi danza, chi mostra la sua forza, e spesso deve anche combattere.

Nel nuovo appuntamento con SuperQuark vediamo come un orso polare debba combattere duramente per riuscire a conquistare la sua femmina, storie di amori clandestini e anche di devozione come quella di una lucertola, tenera e fedele fino all’ultimo. Le strade dell’amore (e del corteggiamento) sono infinite.

Le nuove tecnologie che consentono di tenere sotto controllo, da Roma, le invasioni delle locuste, ancora oggi un vero flagello, in 25 paesi dell’Africa e dell’Asia nel servizio di Giovanni Carrada e Giulia De Francovich; guaritori e sostenitori di cure alternative propongono sempre nuovi rimedi: ecco come riconoscere i falsi scienziati grazie alla spiegazione di Barbara Gallavotti e Cristina Scardovi con un decalogo.

Migliorare la pubblica amministrazione: le nuove tecnologie digitali possono riuscire dove la politica ha fallito? Giovanni Carrada e Ginmarco Mori hanno sentito gli esperti. Specchi parlanti, citofoni che riconoscono, tetti termoregolanti, come sarà la casa del futuro? Barbara Gallavotti e Francesca Marcelli sono andate a vedere le tecnologie più nuove e curiose sviluppate a Singapore.

Progettazione al computer, internet, stampanti 3D: così gli artigiani diventano digitali e puntano a riconquistare i mercati. Paolo Magliocco e Andrea Paquini sono andati a conoscere i makers per SuperQuark. La menopausa sembra essere una rarità nel mondo animale. Allora perché esiste, e quale è il modo migliore di affrontarla? Nel servizio di Barbara Gallavotti con Federica Calvia e l’intervista al Prof. Emmanuele Jannini. Dopo il pensionamento dello Shuttle nuove strategie per riportare gli astronauti nello spazio. Con una sorpresa: lasciare il cosmo ai privati.

Per Polvere di Stelle troviamo in studio Piero Angela e il prof. Giovanni Bignami parlano di pianeti extrasolari, per la rubrica sulla Tecnologia con Roberto Cingolani dell”IIT di Genova ci si chiede cosa faremo nel 2050 quando sulla Terra ci saranno 15 miliardi di robot; per Dietro le Quinte della Storia, con il prof. Barbero, si parla di allagamenti nelle guerre, arma di difesa, ma spesso anche d’attacco.

Infine La Scienza in Cucina: una pellicola che riconosce la freschezza del cibo, con il Domani e le confezioni intelligenti. La nutrizionista dr.ssa Bernardi, con Gianmarco Mori sono andati in olanda per raccontarci le novità in arrivo.

 

Lascia un commento