Report, quarta puntata 5 Maggio: “Sportivo Sarai Tu”

di Antonio Ruggiero Commenta

Nuovo appuntamento con Report, in onda lunedì 5 maggio alle 21.05 su Rai 3 con un titolo della puntata piuttosto provocatorio: Sportivo sarai tu. Abbiamo 1247 atleti militari stipendiati dallo Stato, 6 milioni di sportivi amatoriali, 4 milioni e mezzo di agonisti, 45 federazioni sportive, 16 enti di promozione, 95mila società sportive dilettantistiche. Al centro del reportage si trova il CONI.

Nel grande villaggio dello sport c’è chi sta a galla a malapena e c’è chi vive da signore con il denaro raccolto dai tesserati e con i milioni che piovono giù dal Coni: Report racconta che il CONI distribuisce 411 milioni, denaro pubblico che riceve dal Ministero del Tesoro e che dovrebbe servire a promuovere l’attività sportiva.

Il programma di Rai 3 condotto da Milena Gabbanelli approfondisce in che modo questo denaro viene utilizzato dalle varie Federazioni sportive: dal calcio dilettanti al nuoto, dal tennis agli sport dell’aria, dagli sport equestri all’atletica, al tiro a segno, al pugilato… E poi c’è il Coni con i suoi 1200 dipendenti e il presidente, l’imprenditore Giovanni Malagò, che aveva promesso di portare trasparenza ed efficienza.

In certi ambiti sportivi, però, chi osa criticare è punito o radiato, mentre in altri si abusa delle agevolazioni fiscali per evadere tasse e contributi; eppure, lo sport è un mondo dove dovrebbero dominare i valori di lealtà, correttezza, coraggio e passione disinteressata.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>