Home » Report, puntata del 23 novembre: Il Monte dei misteri e l’Ant

Report, puntata del 23 novembre: Il Monte dei misteri e l’Ant

Il Monte dei misteri e l’Ant: questi gli argomenti di cui si occuperà la nuova puntata di Report condotta da Milena Gabanelli in onda domenica 23 novembre su Rai 3 alle 21.45. 

 ,

Il Monte dei misteri di Paolo Mondani con la collaborazione di Elisabetta Gherardi è il titolo della nuova puntata si apre con la morte di David Rossi, capo della Comunicazione del Monte dei Paschi di Siena che si getta dal balcone del suo ufficio il 6 marzo 2013.

La Procura di Siena apre un’inchiesta per istigazione al suicidio, archiviata un anno dopo, ma la moglie di David Rossi non si arrende: non crede alla volontarietà del gesto e la puntata di Report si occupa proprio delle forti pressioni che stava vivendo l’uomo in quel momento quando la banca era stata travolta da uno scandalo finanziario senza precedenti arrivando quasi sull’orlo del tracollo. Quel che è stato definito il Sistema Siena, una rete costituita da politica, finanza, istituzioni e massoneria, si è sgretolato tanto che sotto inchiesta finiscono gli ex vertici del Monte dei Paschi. Nella seconda parte del programma, Il tumore assistito di Bernardo Iovene si parlerà invece dell’ANT, l’Associazione Nazionale Tumori che offre un’assistenza a domicilio a 360 gradi assicurata da 400 professionisti retribuiti e da 1800 volontari per tutti i malati che lo richiedono. L’Ant riesce a raccogliere  22 milioni di euro l’anno, ma solo il 18% sono fondi pubblici, mentre tutto il resto arriva da contributi volontari. Filosofia di base dell’assistenza dell’Ant è l’Eubiosia, vale a dire vivere la vita in dignità fino alla fine.

Lascia un commento