Home » Rai 3, dopo quindici anni, cancella “Blu Notte”

Rai 3, dopo quindici anni, cancella “Blu Notte”

Tempi duri per i programmi tv: la crisi galoppa e le emittenti televisivi corrono ai ripari tagliando qua e là. Non c’è ancora la conferma ufficiale della Rai, ma Carlo Lucarelli – in una recente intervista – ha dichiarato che dalla prossima stagione non andrà più in onda Blu Notte. Ma era proprio necessario tagliare un programma che, tutto sommato, non richiede una produzione poi così costosa?

Blu Notte, infatti, è uno dei programmi di punta di Rai 3: è andato in onda per ben 15 anni e ha messo in luce diversi “misteri italiani”. Ricorderete sicuramente i tanti approfondimenti sulle stragi, la mafia, i delitti eclatanti, le carceri o le morti sul lavoro. Speciali e approfondimenti che non si fermano di certo alla semplice messa in onda: sono tante le repliche che la Rai è riuscita a “riciclare” con successo, ma sono tanti anche i cofanetti e DVD interamente dedicati alle inchieste di Blu Notte. Per non parlare delle continue richieste delle scuole, che hanno sempre chiesto alla trasmissione di fornire del materiale per approfondimenti scolastici sull’attualità.

 

E’ vero che nelle ultime stagioni, la trasmissione ha registrato un leggero calo di ascolti, ma è anche vero che Blu Notte resta uno dei programmi di punta di Rai 3. Per non parlare del costo della produzione, decisamente basso per giustificare la cancellazione del programma.

C’è da dire che la casa di produzione, Etabeta, ha provato ad andare incontro alla Rai, riducendo l’offerta: solo 8 puntate, ciascuna della durata di un’ora (contro le oltre due ore di trasmissione delle ultime stagioni). La richiesta però non è stata accolta e la Rai ha richiesto altri tagli. A questo punto, la casa di produzione e lo staff guidato da Carlo Lucarelli ha deciso di gettare la spugna.

 

Perché, quindi, il direttore generale (Luigi Gubitosi) ha deciso di rinunciare ad una trasmissione di qualità? CI sono troppi fattori che fanno pensare ad una volontà precisa di tagliare questo programma, più che salvaguardare il bilancio. Ma anche in questo caso, come accade nella maggior parte dei misteri di Blu Notte, non sapremo mai la verità.

Lascia un commento