Rai 2013/2014: grandi cambiamenti nei programmi di Daniel Toaff

Non si respira aria di serenità nei programmi di Daniel Toaff. La Notizia di Gateano Pedullà pubblica un articolo in cui si annunciano grossi cambiamenti all’interno dei programmi del pomeriggio di Rai Uno. Giancarlo Leone, infatti, oltre a pensare ai palinsesti estivi, si sta portando avanti con il lavoro pianificando anche i progetti per la stagione 2013/2014.

Partiamo da La Vita in Diretta. Il contenitore condotto da Mara Venier e Marco Liorni necessita di trovare un’identità ben precisa, la formula gossip-cronaca nera è vincente sul piano degli ascolti ma da un punto di vista contenutistico rimane parecchio carente. Cosa accadrà? Cambio della grafica, dei contenuti, degli opinionisti e forse anche della conduttrice. Le intenzioni sono quelle di far diventare La Vita in Diretta un programma autorevole e allo stesso tempo elegante. Pare che Mara Venier sia su tutte le furie.

Le Amiche del Sabato. La versione del fine settimana de La Vita in Diretta avrà più o meno gli stessi cambiamenti: via gli ospiti abituali, via gran parte degli argomenti leggeri e via anche Lorella Landi (forse).

Domenica in – Così è la vita. Rispetto a La Vita in Diretta e Le amiche del sabato, il programma domenicale di Toaff non soddisfa né sul piano dei contenuti né sul paino degli ascolti. Lorella Cuccarini potrebbe essere la prima a pagare le conseguenze del restyling.

I cambiamenti riguarderanno anche Rai Due. Subito dopo Detto Fatto Angelo Teodoli è intenzionato a non spegnere il pomeriggio della seconda rete Rai. Per l’estate è previsto un programma di informazione low cost. A proposito di Detto fatto, se gli ascolti continueranno a rimanere al di sotto del 5% difficilmente lo rivedremo anche in autunno. Infine Via Teulada 666, il programma comico di Gregorio Paolini previsto inizialmente per febbraio 2013 è stato soppresso. Non sono chiari i motivi di questa decisione, forse a pesare è stato anche il flop di Rai Boh.

Lascia un commento