Presa Diretta, ancitipazioni 10 marzo: Sofisticazioni Alimentari

di Redazione Commenta

Nella puntata di Presa Diretta, in onda su Rai 3 lunedì 10 marzo alle 21.05, si parla di un’importante inchiesta sulle sofisticazioni alimentari: Sofisticazioni è un racconto di Riccardo Iacona, con Raffaella Pusceddu e Liza Boschin.

Come facciamo a essere sicuri della genuinità del cibo quando facciamo la spesa? L’olio extravergine di oliva, il prosciutto italiano, i prodotti biologici, sono sempre quello che dichiarano di essere? Le telecamere del programma hanno indagato le nuove frontiere delle frodi alimentari tra l’Italia, la Spagna e la Germania: prodotti contraffatti, cibi alterati, il biologico falso, prodotti nocivi o addirittura pericolosi.

Presa Diretta ha seguito le inchieste di varie Procure italiane che indagano le frodi in commercio sull’olio d’oliva. Olio acquistato all’estero e poi trasformato in olio italiano ed extravergine, e ancora olio deodorato del quale viene modificato sapore e odore e venduto come commestibile. Un enorme giro d’affari criminale che finisce sulle nostre tavole; la trasmissione racconta il business della contraffazione del prosciutto, uno dei prodotti d’eccellenza del made in Italy alimentare: prosciutti stranieri sbollati e venduti come italiani, sfruttamento della mano d’opera e concorrenza sleale da parte degli allevamenti intensivi del nord Europa.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>