Home » Giornata Della Memoria 2016 su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai Movie

Giornata Della Memoria 2016 su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai Movie

Domani si celebra la Giornata della Memoria e anche la TV italiana si prepara a ricordare la liberazione da parte dell’Armata Rossa del campo di sterminio di Auschwitz. Ecco come si celebrerà la Giornata della Memoria su Rai 1, Rai 2, Rai 3 e Rai Movie.

Su Rai 1, l’intera giornata del 27 gennaio sarà dedicata alla ricorrenza, si partirà con le celebrazioni istituzionali, dalle 10:55 alle 12 su Rai 1, spazio alla celebrazione ufficiale con la presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Sia UnoMattina (ore 06:45) che La Vita in Diretta (16:40) avranno molti spazi di approfondimento per ricordare la giornata l’anniversario

A mezzanotte di oggi, su Rai 2, per la precisione alle 00:20, il film La scelta di Sophie, diretto da Alan J. Pakula e tratto dall’omonimo romanzo di William Styron, con protagonisti Meryl Streep e Kevin Kline.

Sempre in seconda serata, ma mercoledì 27 gennaio, spazio a Gino Bartali: il campione e l’eroe. Un documentario dedicato a Ginaccio, il campione di ciclismo che salvò la vita di moltissimi ebrei.

Domani mercoledì 27 gennaio, Agorà su Rai 3 (a partire dalle 8) dedicherà un ampio spazio alla Giornata della Memoria, in studio sarà ospite Moni Ovadia. Pane Quotidiano, dalle 12:45, dedicherà la puntata alla Giornata della Memoria, si parlerà dei libri dedicati all’anniversario e alla Shoah. A Geo, nel pomeriggio, Sveva Sagramola avrà ospite in studio lo scrittore Gabriele Nissim, autore di Lettera a Hitler. Anche Chi l’ha visto, in serata (dalle 21:05) parlerà di una storia legata alla Shoah.

Su Rai Movie, l’intera giornata sarà legata a titoli di film ispirati alla Shoah. Si parte alle 14:10 con Monsieur Batignole, diretto e interpretato da Gerard Jugniot. In prima serata, alle 21:15, Arrivederci ragazzi di Louis Malle, premiato alla 65ª Mostra di Venezia. In seconda serata, dopo Movie Mag, Vento di primavera di Roselyne Bosch con Gad Elmaleh, Jean Reno e Mélanie Laurent. I due film si basano a storie vere: il ricordo di Louis Malle e la retata del Vélodrome d’Hiver. Alberto Crespi, poi, stilerà la sua classifica dei migliori film dedicati alla Shoah.

Lascia un commento