Stasera a Ballarò Vandana shiva e il presidente del parlamento europeo

di Valentina Petulla Commenta

Stasera ritorna il consueto appuntamento con Ballarò, alle 21.05 su Rai3. Ospiti della puntata di stasera saranno L’ambientalista indiana di fama mondiale, Vandana Shiva e il presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. L’argomento principale sarà la pressione fiscale ai massimi livelli, la  povertà e licenziamenti in aumento, i tempi e le lentissime procedure della politica italiana. Il tutto anticipato dalla satira di Maurizio Crozza, che ci fa sorridere sulle macerie.

 

Parlando degli ospiti principali della serata, a proposito di Martin Schulz, durante la seduta del Parlamento europeo del 2 luglio 2003  fu coinvolto in un duro scontro verbale con Silvio Berlusconi, che in quella circostanza si insediava come presidente di turno del Consiglio dell’Unione europea. Nel suo intervento Schulz mosse alcune critiche a Berlusconi in merito al suo conflitto di interessi e al fatto che godesse dell’immunità parlamentare a causa di ritardi procedurali addebitabili all’ex presidente del Parlamento europeo. Nella sua replica all’onorevole Martin Schulz, Berlusconi rivolse le seguenti parole: signor Schulz, so che in Italia c’è un produttore che sta montando un film sui campi di concentramento nazisti: la suggerirò per il ruolo di kapo. Lei è perfetto! Che dire? Prove tecniche di delirio mentale.

Mentre con Vandana Shiva, che oggi riceverà dall’Università della Calabria la laurea honoris causa in Scienza della nutrizione, si parlerà di povertà e globalizzazione. Sta facendo tutt’ora discutere la correlazione tra i  suicidi degli  agricoltori indiani e l’ introduzione degli OGM in India, da cui si evidenzia come sia duplicato il numero dei braccianti che non posseggono terra ma che di fatto, ne sono schiavi per via delle semenze OGM. E infine un’occhio sulla situazione Italiana: Il tempo passa, e le forze politiche sembrano dividersi al proprio interno invece di trovare accordi per formare un governo. Tra gli altri ospiti di stasera troviamo Giovanni Floris il presidente dei deputati del PD Roberto Speranza, la parlamentare del PdL Dorina Bianchi, il segretario generale della FIOM Maurizio Landini, l’imprenditrice Anna Maria Artoni, il finanziere Davide Serra, il direttore del Tg4 Giovanni Toti, il presidente della Ipsos Nando Pagnoncelli.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>