Mediaset cambia la programmazione delle prossime settimane per contrastare X Factor

di Redazione 3

Mediaset passa al contrattacco: dopo che la Rai ha spostato X Factor da lunedì a martedì per coprire il vuoto incolmabile lasciato da Incredibile!, non fidandosi molto di Rex, che probabilmente ritengono sia un elettrodomestico e non una fiction che possa battere quelle della concorrenza, la società del biscione ha stravolto i suoi palinsesti (come vi avevamo anticipato prima di tutti), cambiando i programmi di tutte e tre le sue reti.

La rivoluzione ha coinvolto tutti i programmi di punta: su Canale 5 Amici (di cui abbiamo parlato più approfonditamente QUI) è stato anticipato di un giorno sia per la semifinale che per la finale e gli ultimi episodi di Ris posticipati a mercoledì; su Italia 1 CSI Las Vegas e CSI New York finiscono al giovedì; su Rete 4 Stranamore scala di un giorno passando da martedì a mercoledì. I cambiamenti dovrebbero perdurare fino a fine stagione.

Prima di fare alcune riflessioni sulla nuova programmazione (che prevede tra l’altro la versione di Brokeback Mountain nella seconda serata di lunedì e Scorie in quella di martedì), vi vorrei riportare un commento del direttore di Raidue Antonio Marano (fonte Repubblica), che fa ben capire l’idea che hanno di noi spettatori i direttori di rete:

Noi resisteremo all’attacco delle forze persiane di Maria: è vero che morirono tutti gli spartani, ma Atene vinse e per noi Atene è la Rai. La scelta di spostare Amici significa che Mediaset preferisce fare controprogrammazione invece che programmazione. Attaccano un programma che ha già dimostrato di tenere rispetto a una forza come il Grande Fratello. Gli unici penalizzati saranno gli spettatori in bilico tra due trasmissioni dai contenuti simili. La guerra è appena iniziata.

Secondo la metafora di Marano gli spettatori sono dei soldati, le serate sono dei terreni di conquista e le trasmissioni della concorrenza sono i nemici da sconfiggere. Io ho sempre definito noi spettatori come dei pacchi da sballottare da una parte all’altra, ma mi adeguerò.

Vediamo cosa comporteranno queste geniali mosse di Mediaset nel risiko televisivo:

1 – Oltre a Rex visto solo da un pubblico over 40, anche Buona la prima e Mai Dire Grande Fratello Show saranno penalizzati dall’accoppiata X FactorAmici.

2 – Alla congestione del martedì farà seguito il mercoledì magro che dovrebbe proclamare vincitore di serata Ris 5 Delitti imperfetti, sempre che non ci sia ancora qualcuno che non ha visto 007 Casino Royale.

Se avete voglia di protestare fate una bella cosa: settimana prossima non guardatevi la tv (per raccontarvi cosa è successo ci pensiamo noi) e date uno schiaffo morale a questi signori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>