Storie di Cinema, 28 Novembre su Iris: il western di John Ford

di Redazione Commenta

La Monument Valley dei film di John Ford è al centro del nuovo appuntamento con Storie di Cinema, il settimanale a cura di Tatti Sanguineti in onda su Iris martedì 28 Ottobre in seconda serata.

Con particolari curiosi e sorprendenti, Tatti Sanguineti in Storie di Cinema e il massimo esperto italiano di location cinematografiche Carlo Gaberscek offrono una nuova lettura di grandi classici come Ombre Rosse e Sentieri Selvaggi.

Tatti Sanguinetti rivela:

Tanto per dirne una, John Wayne non è mai sul tetto della diligenza che spara agli Apache, ma appare solo in inquadrature girate col trasparente negli studi della Fox. Invece che nei deserti dello Utah e dell’Arizona, molti capolavori di Ford sono quindi frutto di altissima tecnologia, anche se girati negli Anni ’40 e ‘50.

Carlo Gaberscek, professore di chimica in pensione e storico di oreficeria e metalli, da più di vent’anni ha dedicato tutto il suo tempo libero dapprima alle location di Ford e poi a tutte quelle sul cinema western; il conduttore di Storie di Cinema dice del prof:

I suoi libri sull’argomento sono unici al mondo per conoscenza diretta, ricerca sul campo e vastità dell’erudizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>