Home » Ecco cosa vedremo nella quarta edizione di Io Canto

Ecco cosa vedremo nella quarta edizione di Io Canto

Cosa vedremo nella prossima edizione di Io Canto? Orde di bambini che non vedono l’ora di imitare la loro pop star del cuore? Si ovviamente loro ci saranno, puntuali come le battute di Gerry Scotti sul suo peso forma. Le novità principali riguardano l’arrivo delle squadre e dei brani inediti.

Il talent dedicato ai giovani artisti partirà da domenica 8 settembre. Quest’anno la direzione artistica è affidata a Roberto Cenci, già esperto del genere talent e affini. Come dicevamo, la novità principale riguarda l’arrivo delle squadre: in questa quarta edizione, infatti, non saranno solo i singoli piccoli cantanti a sfidarsi, ma 3 diversi squadre. Ogni team sarà capitanato da Mara Maionchi (new entry dell’edizione), Claudio Cecchetto e Flavia Cercato. In ogni squadra, inoltre, ci saranno alcuni ballerini che contribuiranno a migliorare la performance live.

 

Quest’anno sono previste ben 10 puntate: le prime 3 sono dedicate ai “provini” e verranno ascoltati ben 54 piccoli artisti. Solo la metà (27 cantanti) potrà superare il turno ed entrare a far parte dei tre diversi team (quindi  ben 9 concorrenti per squadra). A questo punto inizia la gara vera e propria: solo due team potranno accedere alla finalissima di Io Canto, dove verranno eletti il miglior artista e la miglior squadra dell’edizione. Durante le varie puntate sono previsti anche dei piccoli musical realizzati dai ragazzi e, a valutare le varie esibizioni, ci sarà una giuria di qualità. Nella puntata finale, invece, sarà il pubblico (con il televoto) a decretare i vincitori.

 

Un’altra novità riguarda un piccolo contest dedicato ai brani inediti: entro il 6 ottobre, infatti, sarà possibile inviare dei brani inediti pensati appositamente per i giovani interpreti della trasmissione.  Le composizioni saranno valutate da una commissione composta dai rappresentanti SIAE, della Direzione Artistica di Io Canto e della Divisione Musica di Rti, con la collaborazione di uno psicologo a garanzia del’adeguatezza dei testi. Tra tutti i progetti pervenuti verranno selezionati i brani che i ragazzi presenteranno già nel corso delle ultime puntate del programma. Le canzoni originali, insieme alle migliori cover interpretate durante lo show, faranno parte di un progetto discografico.

Lascia un commento