Home » Tv Parma: proiettata verso il futuro

Tv Parma: proiettata verso il futuro

 Anche questa settimana andiamo a scoprire una delle emittenti storiche del panorama televisivo italiano: Tv Parma, nata nel 1978 anno in cui viene mandato in onda il primo tg locale diretto da Nuccio Acquarone, a lui succederanno: Pier Paolo Mendogni, Ivo Allodi, Aldo Curti, Maurizio Schiaretti, fino ad arrivare a Gabriele Balestrazzi, in carica per più di dieci anni, a cui si deve il nuovo corso della televisione di Parma, divenuta nel tempo la prima fonte di informazione locale.

L’informazione è infatti uno dei cardini su cui poggia il palinsesto di Tv Parma, alla direzione del tg è stato chiamato dal 2004 Andrea Bagazzoli che è anche direttore di rete, il vicedirettore è Francesco Silva mentre i redattori sono Marco Balestrazzi, Giuseppe Milano e Francesca Strozzi. Ogni giorno dai moderni studi di via Mantova vanno in onda due edizioni del tg alle 12.45 e alle 19.30, la sede viene condivisa con radio Parma nata nel 1976 e gli uffici della Gazzetta di Parma.

Fra i nomi che hanno fatto la storia di Tv Parma:Carlo Drapkind, Francesco Silva, Mauro Coruzzi, Corrado Abbati, Elisabetta Zanlari, Guido Orlandini, Claudia Magnani, Annamaria Bianchi, e tanti altri.

Molti i programmi autoprodotti, non solo a carattere sportivo come l’immancabile Tg Sport e Bar Sport, condotto al lunedi sera da Giuseppe Milano e Monica Bertini, tra questi Agorà, settimanale di attualità curato dalla redazione giornalistica, Agorà Salute, con Francesco Silva, ospiti illustri esponenti del mondo ospedaliero e sanitario, chiamati in studio a rispondere alle domande dei telespettatori, Defilè a cura di Francesca Strozzi dedicato alle sfilate di moda, Pit Stop settimanale sul mondo dei motori presentato Manuela Boselli e Shopping Dog conduce Rose Ricaldi, realizzato con la consulenza dell’Ordine dei Medici Veterinari di Parma, dove lo spettatore può apprendere utili consigli e informazioni sul mondo animale e su come trattare i piccoli amici a quattro e due zampe.

Per concludere vi segnaliamo Parma Ring rubrica di boxe e fitness in onda al venerdì sera con Adriano Guareschi e Roberta Orlandelli. Notizie e informazioni sul palinsesto sono consultabili sul sito www.tvparma.it

Lascia un commento