Home » Teleblu, tra le prime emittenti pugliesi

Teleblu, tra le prime emittenti pugliesi

Il nostro viaggio domenicale alla scoperta delle più interessanti realtà locali, ci porta questa settimana nel foggiano per fare conoscenza con un’emittente relativamente giovane: Teleblu, nata il 18 luglio 1988 dal marchio RTF RadioteleFoggia. Affiliata al circuito Cinquestelle, nel 1994 Teleblu diventa a tutti gli effetti commerciale, grazie alla concessione ottenuta dal Ministero delle Poste.

L’attuale direttore è Maurizio Tardio mentre l’editore sono i coniugi Franco e Liliana Caffarelli, l’amministratore Antonio Marianni. Fin dall’inizio Teleblu si fa largo nell’offerta locale proponendo un palinsesto ricco di autoproduzioni, basato in particolare sull’informazione, a cui si va ad unire una buona copertura del segnale che gli permette d’essere ricevuta nel foggiano, nord barese e oltre i confini pugliesi nelle provincie di Campobasso e Potenza.

Dicevamo di come le news abbiano rivestito da sempre a Teleblu una notevole importanza al punto da costituire, come recita il sito, “uno storico punto di forza” . Ogni giorno vanno in onda tre edizioni del TgBlu più due flash, seguite da L’Altra Campana, spazio d’approfondimento di 15 minuti condotto da Antonella Caruso che affronta tematiche legate all’attività politica della provincia di Foggia, ma anche alla cronaca, alla cultura e all’economia mentre alla domenica è la volta di Reprint dedicato alle notizie più importanti della settimana.

La redazione diretta da Massimo Marsico è composta da Loris Castriota Skanderbegh, Luca Pernice, Vincenzo D’Errico, Daniela Corfiati, Marinella Bulso, la direzione dei programmi è affidata a Arrigo Ceccarelli, fra questi vi segnaliamo anche Quo Vadis la trasmissione di attualità di Teleblu, in ogni puntata al martedì alle 21.45 sono presenti quattro ospiti in studio che, insieme ad Antonella Caruso e Filippo Santigliano, analizzano il tema scelto per la discussione. Nel corso della trasmissione sono previste anche delle schede, preparate dalla redazione giornalistica di Teleblu.

Alle tematiche del lavoro e della didattica ad esso collegata è dedicata la striscia settimanale l’Anticrisi con suggerimenti e informazioni su come intraprendere determinati mestieri, il programma nato da un’idea di Andrea Russo, è condotto da Giovanna Greco in uno studio virtuale su chroma key, con i contributi in esterna di Piero Russo e Francesco Di Buduo.

Immancabili nel palinsesto di Teleblu gli spazi sportivi: Derby, Foggia&C, Spazio dilettanti. Nota di merito per il sito www.teleblu.info, costantemente aggiornato dalla redazione.

Lascia un commento