Ulisse – il piacere della scoperta, anticipazioni 23 Aprile: le meraviglie del Veneto

Sabato 23 Aprile va in onda alle 21.45 su Rai 3 un nuovo appuntamento con Ulisse – il piacere della scoperta, il programma di approfondimento culturale di Alberto Angela.

Quella di stasera è la seconda parte dell’appuntamento dedicato alle Meraviglie del Veneto, regione che è stata annessa al Regno d’Italia 150 anni fa.

La puntata in onda si aprirà sulla via dal naviglio del Brenta, la principale via di trasporto per secoli tra Padova e Venezia, sul quale si affacciavano più di cento ville, tra cui la celebre Villa Pisani. Spazio naturalmente alla bellezza di Venezia e alla sua potenza commerciale, ai suoi prodotti tipici come la produzione del vetro che si concentra a Murano.

Angela ripercorrerà anche il Settecento, secolo d’oro di Venezia attraverso le figure di come Casanova e Da Ponte. La puntata proseguirò alla scoperta di Treviso, di Possagno, città d’’origine di  Antonio Canova, del ponte di Bassano del Grappa che segna l’arrivo della Grande Guerra e alla Dolomiti, dichiarate dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Lascia un commento