Home » Riccardo Muti: Prove d’Orchestra su Rai 5

Riccardo Muti: Prove d’Orchestra su Rai 5

Viaggio nella musica con il maestro Riccardo Muti: il giovedì torna in prima serata su Rai 5 alle 21.15, Prove d’orchestra, otto lezioni-concerto dedicate alla musica operistica e sinfonica, tenute davanti all’orchestra giovanile Cherubini fondata proprio dal Maestro napoletano nel 2004 e ispirata a uno dei grandi musicisti italiani attivi a livello nazionale e internazionale.

 

Si parte giovedì 4 Agosto con un doppio appuntamento alla scoperta della storia della musica e di gemme poco conosciute, ma molto preziose.

Il matrimonio inaspettato” di Giovanni Paisiello è un piccolo gioiello del Settecento musicale napoletano riportato in vita grazie alla volontà e all’impegno di Riccardo Muti, che lo ha diretto a Salisburgo incantando il pubblico. A seguire, alle 22.30, scopriremo “Il ritorno di Don Calandrino”, preziosa partitura dimenticata nella biblioteca del Conservatorio di Napoli e riscoperta da Riccardo Muti, opera buffa andata in scena per la prima volta nel 1778 al Teatro Capranica di Roma.

Lascia un commento