Il Dottor Stranamore Su LaEffe per il 70° anniversario di Hiroshima

Sabato 6 agosto alle 08.15 del mattino, nell’ora esatta del lancio dell’ordigno Little Boy sulla città giapponese di Hiroshima da parte dell’aeronautica militare statunitense, LaEffe (Sky 139) trasmette il capolavoro di Stanley Kubrick Il Dottor Stranamore.


Uno speciale evento tv per ricordare il drammatico episodio che ha cambiato per sempre la Storia dell’Umanità introducendo la prima arma di distruzione di massa del mondo moderno–la bomba atomica, ma anche per riflettere sul rischio, ancora attualissimo, che simili disastri possano ripetersi.

Ispirato al romanzo Red Alert dello scrittore britannico Peter George e prodotto in piena Guerra Fredda, Il Dottor Stranamore è una commedia nera che esplora in chiave ironica e grottesca il pericolo di un disastro atomico e il conseguente annientamento dell’Umanità, mettendo in luce la follia e l’insensatezza della guerra.

Sbeffeggiando i miti e i rappresentanti del potere, la pellicola, vincitrice di 3 BAFTA, un Nastro d’Argento e nominata per 4 premi Oscar, ha saputo affascinare, influenzare e far riflettere le generazioni successive, rimanendo ancor’oggi un’opera attuale.

Il film viene riproposto nella seconda serata di martedì 9 agosto alle 00.35 sempre su LaEffe.

Il Dottor Stranamore, ovvero: come ho imparato a non preoccuparmi e ad amare la bomba (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb) di Stanley Kubrick. Con Peter Sellers, George C. Scott, Sterling Hayden e Keenan Wynn. Commedia, grottesco. [Gran Bretagna, Usa, 1964 – 93’]

 

Lascia un commento