Ciak Junior, ultima puntata 10 luglio: Premio Canale 5

di Antonio Ruggiero Commenta

Domenica 10 luglio alle 11.00 su Canale 5 va in onda l’ultimo appuntamento con Ciak Junior – Il Cinema Fatto dai Ragazzi, il Festival internazionale dedicato ai giovani cineasti.

Ciak Junior

È giunto il momento delle premiazioni. A Cortina d’Ampezzo si riuniscono i ragazzi dei 7 Paesi in gara (Italia, Belgio, Cina, Croazia, Francia, Germania, Israele) per la consegna dei premi della 27° edizione del progetto ideato da Gruppo Alcuni.

Il Premio Canale 5, la novità di quest’anno, se lo aggiudica Claudio, conduttore del backstage del corto Recycled Fashion, realizzato dagli studenti della scuola media Volta di Ancona.

Alla protagonista del corto, Matilda, anche il premio Miglior Attrice.

Il Miglior Film Italiano è Detective Marco, una denuncia al bullismo, scritta e interpretata dagli studenti del Liceo Classico Chiabrera di Savona.

Il premio come Miglior Attore va al protagonista Marco, vinto anche nella sezione internazionale insieme alla statuetta Miglior Gruppo di Attori.

Il corto Nel Blu degli studenti del Liceo Scientifico Majorana di Lampedusa-AG vince i premi italiani Miglior Soggetto e Miglior Gruppo e sullo sfondo internazionale la Medaglia del Presidente della Repubblica.

La palma di Miglior Film Internazionale va alla Cina con The Steps mentre il Premio Unesco se lo aggiudica Israele con It’s Not Me.

Il éremio per lo Spirito di Ciak Junior, intitolato ad Anna Kiss, per l’impegno dei ragazzi nel portare avanti valori educativi va alla Croazia per il film Escape.

 

Rispondi