Home » Effe Come Festival, 23 luglio su La Effe: Sanchez, Gamberale, Silver

Effe Come Festival, 23 luglio su La Effe: Sanchez, Gamberale, Silver

Gli scrittori Clara Sanchez, Chiara Gamberale e Paolo di Paolo, il fumettista Silver padre di Lupo Alberto, il sociologo Massimiliano Bucchi sono alcuni dei protagonisti dello speciale tv Effe Come Festival dedicato a Caffeina 2016, in onda in prima tv assoluta sabato 23 luglio alle 19.00 su La Effe (Sky 139).


Durante la manifestazione che dal 2007 accende Viterbo con oltre 400 eventi culturali -dalla letteratura allo spettacolo, dalla musica all’enogastronomia- lo scrittore e conduttore Alessandro Mari indaga il sentimento della passione, tema di questa X edizione del festival, nelle sue molteplici accezioni e nei suoi differenti linguaggi.

Ne parla con la scrittrice spagnola Clara Sanchez, autrice di bestseller come Il Profumo delle Foglie di Limone (Premio Nadal 2010) e Le cose che sai di me (Premio Planeta 2013), che identifica la passione migliore come quella che spinge a fare qualcosa di creativo della propria vita, cogliendo nella noia e nel quotidiano gli stimoli per scoprire il mondo.

Lo scrittore Paolo Di Paolo (Mandami Tanta Vita, finalista al Premio Strega, Una storia quasi solo d’amore, Feltrinelli 2016) individua nella curiosità la vera forza della passione culturale, mentre Chiara Gamberale, che ha dedicato proprio alla passione il suo ultimo libro –Adesso, Feltrinelli 2016- si sofferma sull’innamoramento, momento in cui si accetta l’irrazionale e l’incontrollabile, abbandonando le proprie certezze.

Nella cornice del centro storico medievale viterbese si incontrano anno dopo anno la cultura alta e quella bassa, capace anch’essa di veicolare passioni tenaci e slanci creativi come osserva il fumettista Guido Silvestri, in arte Silver, creatore di Lupo Alberto e Cattivik.

Infine il sociologo Massimiliano Bucchi analizza come l’innovazione tecnologia abbia cambiato il modo in cui le passioni si esprimono, invitando ad una maggiore consapevolezza dell’impatto delle tecnologie sulla vita privata.

Lascia un commento