Home » La giostra sul 2 su Rai2

La giostra sul 2 su Rai2

Valerio Merola torna ufficialmente in tv nelle vesti di conduttore. Il presentatore romano, infatti, sarà al timone de La giostra sul 2, di cui la partenza è già stata annunciata diverse volte con un altro titolo, Restate sul 2, esattamente da domani 8 agosto fino al 5 settembre, escluso il sabato, dalle ore 11:30 alle ore 13 su Rai2.

Il nuovo contenitore mattutino estivo vedrà come partner del Merolone, un’inedita quanto particolare partner: il polpo Miranda, presentata come cugina dell’ormai super-inflazionato polpo Paul, che suggerirà, al conduttore, gli argomenti da affrontare nella parte dedicata al talk-show.

Valerio Merola, ovviamente, non nasconde la soddisfazione e la felicità per questo suo ritorno nel ruolo di presentatore, dopo un ritorno in sordina in tv, prima come naufrago nell’Isola dei Famosi e poi come opinionista nei vari salotti televisivi:

Io nasco conduttore. Non cantante-conduttore o principe-conduttore. Ho fatto gavetta, ho 25 anni di carriera, mi considero tra i primi cinque conduttori italiani. Lasciamo stare i mostri sacri: Baudo, Carrà, Mike, Vianello, alcuni poi non ci sono più. Nella mia categoria metto Conti, Frizzi, Scotti, quelli lì… Sono uno che crede al professionismo. Non ho mai fatto il Grande Fratello. L’isola sì, quando ancora si poteva chiamare ‘dei famosi’. Oggi è disdicevole fare passare per vip certi personaggi come il cuoco. Io avevo una storia. E l’Isola fu un modo per rientrare in Italia dopo quattro anni di sparizione.

Merola, inoltre, svela anche il motivo della scelta di condurre La giostra sul 2, direttamente da Squillace, in provincia di Catanzaro:

Non saremo chiusi in uno studio televisivo bensì trasmetteremo da una splendida terrazza davanti al mare calabrese. L’obiettivo è di far sentire in vacanza anche chi è a casa, davanti al televisore.

Valerio Merola ha debuttato in Rai nel 1984 partecipando a Fantastico 5, condotto da Pippo Baudo. Tra le trasmissioni che ha condotto ci sono Concorso voci nuove Castrocaro, Giro Festival e Un disco per l’estate. Ha inoltre curato i collegamenti esterni per programmi come Domenica In e il Festival di Sanremo.

Nel ’96 si apre una pagina nera per il conduttore romano, accusato di aver ottenuto favori sessuali in cambio di partecipazioni in trasmissioni televisive. L’inchiesta fu successivamente archiviata.

Dopo essersi trasferito a Cuba, Merola è tornato in Italia nel 2000, ricominciando a condurre programmi su varie tv locali. Nel 2004 approda all’Isola dei Famosi, venendo eliminato dopo una settimana. Nel 2006 torna a Domenica In e dal 2007 svolge il ruolo di opinionista a L’Italia sul 2.

Da domani alle ore 11:30 su Rai2, da domenica a venerdì, sarà al timone de La giostra sul 2.


Lascia un commento