Alì Babà e i 40 ladroni, dalla Francia la favola di Raiuno

di Diego Odello 7

Da questa sera su Raiuno viene proposto il libero adattamento di uno dei racconti più famosi al mondo, contenuto ne Le mille e una notte: oggi e domani, sulla rete ammiraglia Rai alle 21.10 va in onda Alì Babà e i 40 ladroni.

Ali Baba et les 40 voleurs (titolo originale), diretta da Pierre Aknine e prodotta dalla TF1, in collaborazione con GMT Productuon e Rai Fiction, è stata trasmessa con successo dall’emittente francese (circa dieci milioni di spettatori in media a puntata) e spera di ottenere un buon riscontro di pubblico anche in Italia.

Nel cast, che vede Gérard Jugnot nei panni del protagonista Ali Baba, ci sono anche Michèle Beriner (Yasmine), Hammou Graia (Ya Ya), Ken Duken (Serafino), Leila Bekhti (Morgiana), Marc Ruchmann (Sliman) e due attori italiani: Luca Ward (Mustapha), Thomas Trabacchi (Malik).

Scopriamo insieme gli stralci della trama dei due episodi:

Prima puntata
Nell’anno 800, il legnaiolo Alì Babà, di ritorno da un viaggio, si imbatte nella sanguinaria banda dei Quaranta Ladroni, che lo aggredisca, deruba e abbandona senza acqua nel deserto. Ma un’aquila, sotto le cui spoglie si nasconde il mago Al Miradjan, si presenta ad Alì, ormai in fin di vita: lo salva e gli preannuncia che è destinato a imprese straordinarie. Intanto, a Baghdad è in corso un complotto, ordito dal visir YaYa per spodestare il califfo Rachid Pacha.

Seconda puntata
Ali Babà scopre che Serafino, l’uomo che ha condotto in fin di vita in casa sua, in realtà è l’ambasciatore di pace di Carol Magno ed è ricercato dal visir. Intanto, Morgiana, la ragazza di cui Sliman, il figlio di Alì, è innamorato, viene rapita per essere venduta all’harem del califfo Rachid Pacha. Alì parte per liberare la ragazza e avverte il califfo del complotto.

Se una favola vi sembra la scelta giusta per respirare l’atmosfera magica del Natale alle porte, non perdetevi Alì Babà e i 40 ladroni, da stasera su Raiuno.

Commenti (7)

  1. Non ho potuto vedere la seconda puntata di “Ali Baba e i 40 ladroni”, la prima parte mi è piaciuta tantissimo. Come fare per recuperare la 2.a parte?
    Grata per una gentile risposta.

  2. @ maria teresa elicio:
    Devi chiedere alla Rai o guardare su Raiclick o cercare il DVD 🙂

  3. @ Diego Odello:
    Anch’io ho perso la seconda puntata. Non c’è nessuno che l’ha registrata e può passarla???

  4. mi e piacuto molto…ma vorrei rivederlo su internet…vi prego me lo potrete procurarlo..
    grz

  5. alì babà e i 40 ladroni

Rispondi