Leonardo.it I say blog!
  • 10
  • mar
  • 2008

Eureka: benvenuti nella cittadina dei geni!

Di Diego Odello, in Serie Tv fantascienza.

Eureka

Eureka è una cittadina sconosciuta ai più, abitata totalmente da scienzati o geni, ad eccezione del Marshall Jack Carter (Colin Ferguson) e della figlia adolescente Zoe (Jordan Hinson), che si trasferiscono a viverci, dopo averla scoperta per caso. La popolazione è tecnologicamente avanzatissima e per questa tenuta nascosta dal governo americano, che gli commissiona lavori di massima importanza e segretezza (al centro di tutta la ricerca un manufatto di origine non identificata). L’unico neo di tutti i cervelloni è il fatto di perdersi in un bicchiere d’acqua di fronte a problemi semplicissimi, ed è in questi casi, che Jack passa per l’uomo della provvidenza, diventando a pieno titolo lo sceriffo della città.

I personaggi principali della serie, oltre ai già citati Jack e Zoe, sono: Allison (Salli Richardson), la responsabile del centro ricerca (dalla seconda stagione) e attuale compagna di Jack, nonché ex moglie di Natan (Ed Quinn), l’ex capo della ricerca, Henry (Joe Morton), il meccanico della città, ora anche lui nuovamente lavoratore per il centro (che nella seconda serie ha un ruolo basilare per tutta la storia), il Vicesceriffo Jo Lupo (Erica Cerra), una ragazza che conosce alla perfezione tutte le armi esistenti e le tattiche di guerra e investigazione e Fargo (Neil Grayston), uno degli scienziati di punta del laboratorio.

La novità di questa serie è rappresentata dalla commistione fra i generi commedia (le vite dei cittadini di Eureka, le storie sentimentali dei suoi protagonisti, raccontati con leggerezza e allegria), investigativo (in ogni puntata c’è qualche caso piuttosto particolare da risolvere) e fantascientifico (i casi sono tutti di natura scientifico e il tema principale, che unisce le due serie è il progetto segreto a cui la cittadina sta lavorando), che fanno di Eureka un vero e proprio caso unico e senza precedenti.


La forza di Eureka, prodotta da Sci Fi Channel per conto della Nbc, sta tutta nella piacevolezza dei suoi personaggi (mai volgari e mai noiosi), gente semplicemente complessa nella sua genialità, unita alla grande tecnologia, tutta ecologica, messa realmente a disposizione dell’uomo (lo sceriffo con la figlia vive in un Bunker parlante, stile astronave di 2001 Odissea nello spazio, di nome Sara, che si prende cura dei suoi ospiti) e all’educazione nel modo di raccontare la storia (rispettando il pubblico nella forma e nel contenuto, senza mai ingannarlo).

Concludendo: le dodici puntate della prima serie, create dal duo Andrew Cosby e Jamie Paglia, hanno avuto talmente tanto successo che, gli stessi ideatori hanno dato un seguito allo storia, preparando altre tredici puntate per la seconda serie, approdata in Italia su Fox e che sta andando in onda ogni sabato in prima serata, che, per quanto mi riguarda, non deludono le aspettattive. Consigliato a chiunque abbia voglia di svagarsi, vedendo un lavoro qualitativamente eccellente.

Fidatevi: dopo aver visto Eureka, guardare fuori dalla finestra di casa vostra vi sembrerà un salto nel passato e dentro di voi nascerà la voglia di scovare la corretta ubicazione della cittadina per espatriare e vivere felicemente.

Altri articoli:

Articoli correlati a "Eureka: benvenuti nella cittadina dei geni!"



Commenti:

Sono stati scritti 3 commenti su "Eureka: benvenuti nella cittadina dei geni!"

  1. Mary

    E’ una serie troppo bella ed originale per non essere guardata!
    E’ divertente e spigliata, inoltre riesce a far udire termini scientifici (e parascientifici) senza causare una fuga di massa. Un vero miracolo!
    Attenzione: seguendola si rischia di apprendere qualche concetto di fisica e matematica e sui più piccoli può indurre interessamento alla ricerca scientifica…

    >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  2. Gill

    E’ una serie fantastica, piena di colpi di scena e in più, ogni volta, ci insegna qualcosa di interessante.
    Guardatela!

    <<  |  <  |  >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  3. [...] La fiction, per chi ancora non la conoscesse, racconta la storia del Marshall Jack Carter (Colin Ferguson), che si ritrova a fare lo sceriffo nella città di Eureka, un paesino che ha la particolarità di essere abitato solo da geni, per questo tenuta nascosta dal governo americano, capaci di scoperte fantascientifiche, ma poco esperti nelle attività pratiche. [...]




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival - February 15, 2012
Argentinian model Belen Rodriguez (R) an
2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival: Opening Night
morandi canalis belen
luca e paolo 2012
u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag