Barbara d’Urso, gaffe stellare sul ragazzo suicida: “Amo gli uomini e amo gli omosessuali”

di Marcello Filograsso 6

Barbara d'Urso conduttrice

Barbara d’Urso incappa in una gaffe colossale nel ricordare il ragazzo suicidatosi martedì a causa dell’omofobia perpetrata dai compagni di classe del liceo Cavour di Roma. Dopo aver mandato il servizio sui funerali del povero studente che si è tolto la vita impiccandosi con una sciarpa davanti al fratello più piccolo, la Bislacca dice la seguente frase:

“Amo gli uomini e amo gli omosessuali”.

Ora, sarà che criticare Maria Carmela sia facile quanto pestare una formica con una pantofola, ma la conduttrice del programma di infotainment ha effettuato la trasposizione televisiva della canzone de Gli uomini sessuali di Checco Zalone in Cado dalle nubi. La frase shock fintamente gay friendly ricorda come background culturale i commenti inauditi dei lettori del sito del Giornale, che parlavano dell’omosessualità come di una malattia da cui si può guarire. Ma non era lei la donna che ogni sera esce coi suoi amici gay? Siamo sicuri a questo punto che se la vedranno loro nel rimbrottarla, ma siccome non c’è da fidarsi molto delle amicizie bislacche spifferate ai quattro venti, meglio che qualcuno glielo faccia notare.

Al di là dell’ironia, chi scrive trova gravissimo che in un programma televisivo una conduttrice possa pronunciare una frase del genere in un Paese teoricamente civile come l’Italia, a maggior ragione alla luce di un tristissimo caso di cronaca. A meno che non si sia trattato di una gaffe involontaria, ma la certezza è che chi fa televisione in Italia non sappia ancora affrontare il racconto dell’omosessualità in maniera accettabile.

Commenti (6)

  1. Mi dispiace molto per quanto accaduto, veramente assurdo, non ci sono parole…arrivare a uccidersi per colpa degli altri…ignoranti e cretini!!! Anche perchè io ho la stessa età di questo ragazzo….mamma mia….pace all’anima sua….comunque riguarda all’articolo, beh secondo me in questo caso, bisognerebbe concentrarsi su questo fatto di cronaca, che stà a testimoniare quanto fa schifo il nostro paese, sui problemi della nostra società omofoba, razzista, discriminante….

Rispondi