Leonardo.it I say blog!
  • 22
  • dic
  • 2007

La Cina censura il made in USA

Di gioiabo, in Tutto il Cinema.

 

censura.jpg

Cosa fare per promuovere il cinema nazionale e difenderlo dalla supremazia del made in Usa?
La domanda toglie il sonno a produttori e registi di mezzo mondo, la cui creatività è continuamente castrata dallo strapotere economico del “nemico numero uno”.

Una risposta viene dalla Cina, paese emergente nell’economia internazionale, che ha una sola parola per fermare l’invasione: censura.
Per tre mesi titoli come I am legend, Enchanted, Bee Movie, Beowulf e Stardust saranno messi al bando dalle sale cinematografiche cinesi per promuovere e far crescere il cinema nazionale.
Per una volta è il caso di dire “poveri americani!”, costretti a rinunciare a milioni di possibili spettatori e a miliardi di dollari (soprattutto), a causa della chiusura mentale del China Film Group -l’Ente cinematografico di Pechino- che decide quali pellicole importare e quali lasciar fuori dalla Grande Muraglia.

Un atteggiamento sicuramente protezionista,  che viola le più semplici regole del mercato libero e si pone come giudice unico nella scelta della pellicola da proiettare.
Lo slogan per la campagna di nazionalismo cinematografico potrebbe essere “non passa lo straniero” e dalla Cina fanno sapere di esser certi della riuscita del programma.

Noi non lo siamo, anzi ci auguriamo che i cinesi investano la (misera) tredicesima nell’acquisto di DVD stranieri, possibilmente a stelle e strisce.

Termini legati all'articolo: , , , .
Altri articoli:

Articoli correlati a "La Cina censura il made in USA"

  • Siamo spiacenti ma al momento non esistono articoli correlati per La Cina censura il made in USA.


Commenti:

Sono stati scritti 2 commenti su "La Cina censura il made in USA"

  1. Gill

    Del resto tutti son liberi di fare ciò che vogliono…loro nn si beccano i film americani….noi invece oltre a quelli ci dobbiamo sorbettare quelli italiani!!

    >  |  >>  |  Rispondi  |  Quota
  2. Giulio

    i problemi della cina sono ben altri: tutte le libertà che censurano, lo fanno con i soldi europei ed americani, che vanno in cina ad appaltare le loro aziende. quindi invece di fare gli ipocriti e additare continuamente i cinesi, leviamo i fondi al loro governo e magari usiamoli per cose che possano servire veramente al popolo

    <<  |  <  |  Rispondi  |  Quota




Il network di ISayBlog!


Diventa Fan di CineTiVu


Guida TV - i programmi di oggi

Foto Gallery

2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival - February 15, 2012
Argentinian model Belen Rodriguez (R) an
2012 Sanremo - The 62nd Italian Song Festival: Opening Night
morandi canalis belen
luca e paolo 2012
u&d 07 feb
concordia1
1
chiambretti Sunday show ita1 29 gen
Masterchef Guest Star A
21 gen
X Factor Usa A
16 gen
Sky Cinema A
STRIKE BACK PROJECT DAWN– SENZA REGOLE A
tg4 8 gen

I programmi di oggi

Guida TV - i programmi di oggi


Feed RSS

Tieniti sempre aggiornato, iscriviti ora ai Feed Rss.

Sondaggi

Tv: quale canale preferisci?

View Results

Loading ... Loading ...

Tv: cosa guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

Soap: quale guardi?

View Results

Loading ... Loading ...

La TV del passato

Recorder
Recorder

Registrati & Login

Registrati ed identifica i tuoi commenti comodamente.

Newsletter

Inserisci il tuo indirizzo email per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutti i nuovi post del blog:

In Evidenza

Tag