Home » Giovanni Vernia: ingegnere per caso, comico per vocazione

Giovanni Vernia: ingegnere per caso, comico per vocazione

Il comico Giovanni Vernia nasce a Genova il 23 agosto del 1973: nel capoluogo ligure trascorre tutta la sua gioventù, frequentando anche l’università e laureandosi in ingegneria elettronica con il massimo dei voti. Giovanni trova lavoro in un’azienda di consulenza americana con sede a Milano ma il lavoro di ingegnere gli va stretto e la vita aziendale proprio non fa al caso suo: decide di provare a cambiare ambito, seguendo dei corsi di marketing e comunicazione.

Deciso a lanciarsi nel mondo del teatro e della comicità, anche incoraggiato da amici e colleghi che ne intuiscono le potenzialità, Giovanni si iscrive ad una scuola di teatro: la scuola teatrale di improvvisazione comica, partecipando anche al laboratorio Barrios dove conosce Manuel Cristal, suo futuro insegnante di costruzione della maschera comica. Allo Zelig di Milano le prime serate sono un successo, il suo personaggio Jonny Groove è innovativo e divertente, tanto che nel 2009 Giovanni entra a far parte prima dei laboratori Zelig On the road a Verona e Rimini, poi entra ufficialmente del cast della trasmissione Zelig.

Ogni martedì è possibile ridere con Giovanni ed il suo personaggio, il discotecaro Jonny Groove a Zelig. Jonny Groove è un ragazzo innamorato del mondo delle discoteche, vive per il ballo e la musica, usa uno slang assolutamente incomprensibile e folle. Giovanni Vernia ed il suo personaggio hanno anche inciso un cd di musica house con i tormentoni resi celebri durante le serate di cabaret: Essiamonoi EP compilation, con un totale di ben 34 brani.

Curiosità: Giovanni Vernia ha pubblicato un libro comico, Essiamonoi (o no?) con le avventure ed i monologhi migliori di Jonny Grove, ha inciso due singoli, Insane e Move it, ed è stato anche presente al Festival di Sanremo in qualità di ospite comico.

Lascia un commento