Barbara D’Urso, dagli esordi allo Show dei Record

di Redazione 3

Maria Carmela d’Urso, chiamata comunemente Barbara, è nata a Napoli il 7 maggio del 1957, ed inizia precocemente la sua carriera come modella a Milano, per poi passare alla televisione grazie alla conduzione del programma Goal, un quotidiano calcistico in onda su una rete regionale lombarda nel 1977, accanto a Diego Abatantuono, Teo Teocoli e Massimo Boldi. Nel 1978 si esibisce nel programma Stryx di Raidue in topless: sempre nello stesso anno si fa immortale sul paginone del giornale Playboy edizione italiana, con enorme successo.

Nel 1980 viene notata da Pippo Baudo che la vuole accanto nell’edizione di Domenica In e in Che combinazione su Rai Due. In casa Rai Barbara conduce anche i programmi Fresco Fresco, Forte Fortissimo e Campioni. Nel frattempo però Barbara affronta anche l’esperienza cinematografica, prima con la fiction La casa rossa di Luigi Perelli, e poi Delitto in via Teulada: nel 1983 è di nuovo in video con lo sceneggiato di Raiuno Skipper, creato con la collaborazione francese Le Paria.

Nel 1985 recita nella serie Tv Giorno dopo Giorno su Rete4, conducendo anche i programmi Serata da campioni e X Amore su Odeon TV. Nel 1995 Barbara ritorna su Rete4 con il programma Agenzia, mentre nel 1996 è accanto a Tiberio Timperi nella conduzione di In Famiglia su Rai Due. Ma il successo vero e proprio arriva nel 1997, anno in cui Barbara interpreta La Dottoressa Giò nell’omonima fiction, di cui verranno prodotte due serie. Nel 1999 un’altra importante fiction contribuisce al crescente successo di Barbara: Le Ragazze di Piazza di Spagna!

Interpreta anche diversi ruoli drammatici in alcuni film per la Tv, come Donne di mafia e Una donna scomoda, sempre sulle reti Rai. Ma Barbara è versatile, ed nonostante i ruoli impegnativi, riesce anche ad essere molto ironica e divertente: la fiction Ugo su Canale5 con Marco Columbro e Lo Zio d’America con Christina de Sica ne sono una prova. Nel 2003 Barbara conduce la terza, e successivamente anche la quarta e quinta, edizione del reality show Grande Fratello e partecipa a due fiction TV: Orgoglio in onda su RaiUno e Rocco su Canale5. Nel 2005 recita nella foction Ricomincio da me con Stefania Sandrelli e Ricky Tognazzi, per la regia di Rossella Izzo.

Barbara oltre al Grande Fratello ha condotto anche il reality La Fattoria per due stagioni consecutive, sempre in onda su Canale 5, e nel 2006 Reality Circus per RaiUno: ma di quest’ultimo verranno trasmesse poche puntate a causa di un forte calo degli ascolti. Nel 2007 è la volta del reality Un due tre stalla! e di Fantasia con Luca Laurenti. Dal 2008 è in onda ogni mattina al fianco del giornalista Claudio Brachino nel format Mattino Cinque in onda su Canale 5 e in Pomeriggio Cinque: attualmente Barbara, oltre ai due format predetti, si prepara a presentare per la seconda volta anche Lo show dei Record, in onda su Canale 5.

Per il cinema Barbara ha partecipato a diverse produzioni, come Erba Selvatica nel 1984 per la regia di Capigotto, Blues Metropolitano di Piscitelli e Vogliamoci troppo bene per la regia di Francesco Salvi. Nel 1995 è accanto a Renato Pozzetto nel film Mollo Tutto e Romanzo di un giovane povero, nel 1999 è invece protagonista del film Il manoscritto di Van Hecken e fa parte del cast del film Tutti gli uomini del deficiente prodotto dalla Gialappa’s band. Nel 2002 interpreta Lisistrata di Walter Manfrè e Per giusto omicidio di D. Febbraio.

Barbara d’Urso ha recitato anche in alcuni spettacoli teatrali come Appuntamento d’Amore per la regia di Passalacqua e nel famoso ..e menomale che c’è Maria di Pietro Garinei con Enrico Montesano, spettacolo che ha portato Barbara per due stagioni 1999-2001 a recitare nei più grandi teatri italiani.

Nella vita privata Barbara ha avuto diverse storie che sono balzate agli onori delle cronache rosa. Dopo una relazione con Memo Remigi, di 19 anni più grande di lei, ha avuto dei anche con Miguel Bosè e Vasco Rossi. Negli anni si sposa con l’imprenditore Mauro Berardi, dal quale avrà due figli, Gianmauro ed Emanuele. Nel 2000, la D’Urso si fidanza con il ballerino e coreografo Michele Acanfora: i due si sposeranno nel 2002 per poi separarsi quattro anni dopo. Nel 2008 Barbara D’Urso viene ritratta su un famoso settimanale in atteggiamenti intimi con Stefano Bettarini. Attualmente non risulta che Barbara frequenti uomini dello spettacolo.

Commenti (3)

  1. CIAO BARBARA D’URSO IO SEGUO TUTTE LE VOLTE LO SHOW DEI RECORD PERCHè MI PIACE. IO AVREI IL DESIDERIO DI PROVARE A FARE QUALCOSA MA DEVO ANCORA STUDIARE COSA POTER FARE .

    VOLEVO CHIEDERTI COME SI FA PER ISCRIVERSI.

    COMUNQUE MI CHIAMO MINNITI MIRKO E HO QUASI 16 ANNI SONO NATO A PALERMO MA ABITO IN ALESSANDRIA PIEMONTE .
    SE AVRAI PIACERE DI SCRIVERE QUALCOSA LA MIA VIA DOVE ABITO E VIA SPALTO ROVERETO N 57 CAP 15100
    TANTI SALUTI E ABBRACCI DA MIRKO

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>