Home » Tutti pazzi per amore: riassunto prima puntata

Tutti pazzi per amore: riassunto prima puntata

Nella prima puntata di Tutti pazzi per amore, trapela una certa voglia di divertirsi, di prendere il tutto un pò sul ridere, di concepire le relazioni come il “casino totale” che sono, in deifnitiva, anche nella realtà.

L’amore è il filo conduttore: tutti sono innamorati, chi più chi meno. A partire da Laura (Stefania Rocca), che, dolcissima, si innamora di Paolo (Emilio Solfrizzi), l’uomo del supermercto, e trascorre la prima parte della puntata in uno stato di innamoramento sopra le nuvole e al sapore di cinema sentimentale d’altri tempi.

Laura è separata da uno scrittore di fama internazionale che lavora negli Stati Uniti, ed è tutta presa dal lavoro alla redazione di Tu Donna, e i due figli. E’ una donna sognatrice ma efficiente e impegnata, e riesce a dare un significato diverso all’essere single.

I due si incontrano al supermercato, si guardano e si sfiorano, fino, poi, a presentarsi in una scena spassosa: un tipo ruba il parcheggio al volo a Laura, interviene Paolo in sua difesa, e nel tentare di difenderla riceve un pugno in faccia. Il lato positivo è che a quel punto si scambiano il numero di telefono.

Dobbiamo considerare che c’è un insieme di retroscena piuttosto esilaranti. Il primo è che in realtà Paolo e Laura sono vicini di casa, e non lo sanno. Si odiano, come vicini, e comunicano via bigliettini. Questo fatto sottolinea come i lati differenti delle persone emergano in contesti diversi.

Poi c’è un altro misfatto: quel buontempone di Paolo lascia nei pantaloni da lavare il biglietto dell’autobus su cui ha segnato il numero di telefono di Laura: morale della favola, il biglietto viene lavato bene bene, e parte del numero viene cancellato.

Dall’altro lato, le colleghe e amiche di lavoro di Laura le consigliano di non chiamare assolutamente, perchè la regola è nota: “La donna non deve chiamare MAI”. Come si fa? La risposta è nelle amiche di Laura: una telefonata indirizzata a Paolo dal telefono di Laura, di quelle partite “per sbaglio apposta”.

Paolo richiama, e finalmente si ritrovano, ed escono per un caffè; la semplicità di questo gesto non riesce a nascondere il sentimento profondo che scatta tra i due. Dal caffè nasce quindi un secondo appuntamento, che genera grande fervore, sia lato Paolo, sia lato Laura & amiche.

Il giorno stesso dell’appuntamento si svolge una riunione condominiale, quindi si teme l’incontro: per fortuna Paolo non può recarsi che dopo che Laura è già andata via, e questo impedisce un incontro rivelatore, o almeno lo rimanda.

Il fattaccio, però, è inevitabile. Sotto casa il primo bacio: il problema è che è la casa di entrambi. Dopo questa scoperta, i due rimangono pensosi, incerti sul da farsi, sicuramente con sentimenti contrastanti e confusi.

Nonostante Stefania Rocca abbia effettivamente una preparazione di canto e di danza (pensiamo ad esempio a Irma la dolce di Savary e Pene d’amor perdute di Branagh ), ma qui della musica non sono certo valorizzate le performance: qui si tratta di canticchiare le canzoni come fa la gente comunqe, per creare una sorta di colonna sonora alternativa a quella “ufficiale”.

Michele (Neri Marcorè). è amico di Paolo, grande amante delle donne, sta vicino a Paolo dando dei consigli che lui puntualmente non segue, o segue nel modo sbagliato, o comunque con esito non deterministico.

Anche Laura ha un personaggio di riferimento: Monica Liverani (Carlotta Natoli), caporedattrice di Tu Donna, single, ma vorrebbe essere tutt’altro. In questa prima puntata vediamo anche Marina Rocco nei panni di Stefania Del Fiore, hostess di volo, servita e riverita dal suo fidanzato Giulio.

15 commenti su “Tutti pazzi per amore: riassunto prima puntata”

  1. Tutti pazzi per amore, così carino e divertente all’inizio, adesso è diventato noioso e schiocco, oltre tutto non capiamo la necessità di far vedere
    la foto terrorizzata di un gatto e dire che la protagonista isterica lo ha buttato dal 2° piano, CHE RAZZA DI MESSAGGI DATE.
    CHE NECESSITA’ C’E’ ?

    Milano 03.02.09
    un folto gruppo di telespettatrici

    Rispondi
  2. secondo il parere della gente,(che lo è tt’ora)la miglior fiction sono i “Cesaroni”.io nn l’ho mai trovata così tanto entusiasmante come la trovano gli altri,perchè non è nè originale nè niente;c’è soltanto tanto ma tanto trambusto,e di quello che dicono non si capisce niente.Invece in “Tutti pazzi per amore”la storia dei protagonisti…dove nasce è originale perchè nasce in un supermercato si amano alla follia,e poi scoprono di essere gli odiati vicini di casa… questa è una fiction molto bella e originale.Nei Cesaroni invece tutto c’ho non esiste.Inoltre “Tutti pazzi per amore”fa rilassare anche la gente perchè dopo una giornata di lavoro/compiti o altre cose insomma,la gente vuole andare a letto e rilassarsi e non vedere come succede nei “Cesaroni” che è una famiglia che è piena zeppa di problemi….

    Rispondi
  3. tutti pazzi per amore é stupendo pero anche i cesaroni sono stupendi ma tutti pazzi per amore é molto piu bello dei cesaroni perche gia dall` inizio é bello percio vi faccio i miei piu sinceri complimenti per la fiction. bravissimi!!!! ha io ho 12 anni.

    Rispondi

Lascia un commento